Chi mi segue

Visualizzazioni totali

giovedì 25 dicembre 2008

Palline di ricotta e cocco...con qualche variazione sul tema

Per queste feste,oltre al solito tiramisù che oramai è un must,ho voluto riproporre le palline ricotta e cocco. Ho pensato però che ne potevo fare qualcuna anche con la variante al cioccolato.
E' un dolce veloce,leggero,economico e molto carino da presentare

le 2 varianti sono:




Palline di cioccolato e cocco

Ingredienti per 4 persone:

100 g di cocco essiccato e grattugiato

200 g di ciccolato al latte

50 g di ciccolato fondente

150 g di ricotta

50 g di zucchero

50 g di burro

2 cucchiai di rum


Fate sciogliere a bagnomaria i due tipi di cioccolato, unite il burro e lavorate il tutto per qualche minuto, sempre a bagnomaria.Lavorate, in una ciotola, la ricotta e lo zucchero con le fruste elettriche, unitevi quindi il rum e la crema di cioccolato e burro. Sistemate la ciotola in un'altra più grande riempita di acqua e ghiaccio, e continutate a sbattere la crema con le fruste fino a che non si solidificherà leggermente.Con l'aiuto di due cucchiaini prelevate delle piccole quantità di crema, formate delle palline e rotolatele nel cocco grattugiato.Sistematele in pirottini di carta.



Palline al cocco - (tipo Raffaello)


250 g farina di cocco

250 g di zucchero

250 g di ricotta

2 cucchiai di liquore a piacere
nocciole intere
Imapastare delicatamente la ricotta, lo zucchero, il cocco e il liquore, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare delle palline e inserire all'interno la nocciola intera. Rotolare le palline nella farina di cocco. Mettere in frigo e servire dopo circa 4 ore.

Nel mio caso non ho messo liquore in quanto tra i commensali c'era una persona allergica all'alcool, e devo dire che sono venute lo stesso molto buone.

Con entrambe le ricette mi sono venute circa un centinaio di palline, tutto dipende dalla grandezza che date.

Un'altra variante che ho provato qualche anno fa, è stata quella di glassare le palline.

Bisogna preparare le palline falle fermare un pò in frezeer poi bisogna sciogliere 150 g di cioccolato fondente con 50 g di burro e tuffare le palline gelate. Mettere poi su carta forno e far riposare circa 10 minuti. Sistemare poi nei pirottini...

mercoledì 24 dicembre 2008

BUON NATALE


che sia un Natale di gioia da trascorrere con le persone amate...

che sia una Natale di serenità...

che sia un Natale ricco di buoni propositi e di speranza

che sia un Natale più felice per chi non ha tante possibilità...

che sia un Natale più bello per tutti quei bambini abbandonati,maltrattati e soli che ci sono nel mondo....


BUON NATALE

martedì 16 dicembre 2008

Kahlil Gibran – "Sulla morte"

Allora Almitra parlò dicendo:Ora vorremmo chiederti della Morte.
E lui disse:Voi vorreste conoscere il segreto della morte.Ma come potrete scoprirlo se non cercandolo nel cuore della vita?Il gufo, i cui occhi notturni sono ciechi al giorno, non può svelare il mistero della luce.Se davvero volete conoscere lo spirito della morte, spalancate il vostro cuore al corpo della vita.Poiché la vita e la morte sono una cosa sola, come una sola cosa sono il fiume e il mare.
Nella profondità dei vostri desideri e speranze, sta la vostra muta conoscenza di ciò che è oltre la vita;E come i semi sognano sotto la neve, il vostro cuore sogna la primavera.Confidate nei sogni, poiché in essi si cela la porta dell'eternità.La vostra paura della morte non è che il tremito del pastore davanti al re che posa la mano su di lui in segno di onore.In questo suo fremere, il pastore non è forse pieno di gioia poiché porterà l'impronta regale?E tuttavia non è forse maggiormente assillato dal suo tremito?
Che cos'è morire, se non stare nudi nel vento e disciogliersi al sole?E che cos'è emettere l'estremo respiro se non liberarlo dal suo incessante fluire, così che possa risorgere e spaziare libero alla ricerca di Dio?Solo se berrete al fiume del silenzio, potrete davvero cantare.E quando avrete raggiunto la vetta del monte, allora incomincerete a salire.E quando la terra esigerà il vostro corpo, allora danzerete realmente.


Ciao Nonna.....mi manchi tanto