Chi mi segue

Visualizzazioni totali

domenica 28 novembre 2010

Creme brulè al caffè


A molti potrà sembrare un dolce banale e di poco conto. Per me invece non lo è affatto.Mi è capitato di averlo assaggiato in diversi posti e non ho mai trovato quello che stavo cercando. O era troppo densa,o era troppo liquida,oppure,peggio ancora, granulosa e quindi da buttare.
Durante il corso di pasticceria, che ho seguito la primavera scorsa, ho implorato il mio maesto (nonchè chef di uno dei più famosi ristoranti al mondo,La Pergola dei Cavalieri Hilton) di darmi una ricetta valida per questo dolce amatissimo da mio marito.
La settimana scorsa ho cominciato il corso di perfezionamento e lo chef mi ha fatto la soprpesa di inserire,tra le tante del corso,anche la mia amata creme brulè..con una piccola variante,al caffè...perchè bisogna sempre distinguersi.

Credo che la prova sia stata abbondantemente superata e mio marito ha gradito tantissimo.

La ricetta è semplicicssima,bisogna solo avere un pò di pazienza nella fase di cottura in forno in quanto è una cottura molto lenta e a temperatura bassa.

Dosi per 4 cocottine di ceramica

6 tuorli
187 gr di latte
325 gr di panna
75 gr di zucchero
1/2 bacca di vaniglia
1 scorza di limone
75 gr di chicchi di caffè

Far bollire il latte,la panna,la scorza del limone (che servirà a togliere un pò di sapore dei tuorli) e la vaniglia.
Una volta che i liquidi saranno arrivati a bollore,togliere dal fuoco e versare i chicchi di caffè leggermente pestati.Coprire il tegame e lasciare in infusione per almeno 15 minuti. Filtrare bene il tutto.
Nel frattempo amalgamare molto bene i tuorli con lo zucchero,aggiungere i liquidi filtrati e mescolare molto bene
Versare nelle cocottine(se sulla superficie c'è della schiuma,bisogna toglierla delicatamente) e cuocere a bagnomaria per almeno 35' ad una temperatura di 90/100°Accertarsi che la crema si sia solidificata bene
Lasciare raffreddare,e conservare in frigo fino all'utilizzo
Al momento di servire,cospargere con dello zucchero di canna e bruciare con un cannello da pasticceria.

Buon appetito

venerdì 19 novembre 2010

I Canestrelli


Il canestrello è un dolce molto sottile, fragile e che presenta forme irregolari dovute alla sua preparazione. Gli ingredienti base del canestrello sono la farina, il burro, le uova e lo zucchero. A seconda delle zone di produzione e delle preferenze, possono inoltre essere aggiunti vaniglia, cacao, nocciola, limone, arancia, caffè, menta, cocco, pistacchio, noce moscata, chiodi di garofano, rum, vino bianco, vino rosso, marsala, latte.
Personalmente io amo quelli classici e di questi vi posto la ricetta:
Le dosi indicate sono per circa 20 canestrelli:

180 gr di farina
100 g di burro
60 g di zucchero semolato
1 tuorlo
un pizzico di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
zucchero a vel
1 pizzico di sale


Versare la farina,precedentemente setacciata,sul piano di lavoro e fare la fontana.Unire lo zucchero,il tuorlo,1 pizzico di sale,la vanillina il lievito setacciato e il burro freddo a dadini.Lavorare rapidamente tutti gli ingredienti prima con la punta delle dita poi con le mani fino ad ottenere una pasta omogenea.
Formare una palla avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Stendere la pasta ad uno spessore di 1/2 cm e ricavare i biscotti con l'apposito tagliapasta a fiore forato (se non lo possedete usate quello che più vi piace...l'importante è la sostanza)
Trasferite i biscotti ottenuti su di una teglia rivestita di carta da forno e infornateli a 180° per 10/15 min facendo attenzione che non si scuriscano.
Una volta estratti cospargeteli di zucchero a velo e lasciateli freddare

Accompagnano benissimo un the nelle fredde giornate invernali,sono piacevolissimi la mattina a colazione e per chi volesse osare un pò di più si possono accompagnare ad una salsa allo zabaione e caffè

Ricetta per la salsa

2 tuorli
4 cucchiai di zucchero semolato
4 cucchiai di caffè espresso

Mettere i tuorli in una bastardella o in una ciotola insieme allo zucchero,sbatterli con le fruste elettriche finché diventano chiari e spumosi. A questo punto incorporate lentamente il caffè.Trasferite il recipiente in un bagnomaria in leggera ebollizione e continuate a sbattere fino ad ottenere una crema gonfia e vellutata.Togliere lo zabaione dal bagnomaria,versarlo in 4 tazze e servirlo ovviamente con i canestrelli

Buona golosità a tutti

domenica 7 novembre 2010

Crostata con crema fredda di burro al cioccolato kinder


Avendo in casa una scorta inenarrabile di barrette kinder e kinder maxi, vista la golosità ai massimi livelli di mio marito,mi sono detta,ma perchè non utilizzarlo per qualche dolcetto?
Questa mattina mi ero avvantaggiata prepaparando la pasta frolla con la ricetta che ho imparato al corso di pasticceria(voi usate quella che preferite)
Nel pomeriggio l'ho cotta con una bella manciata di fagioli sul fondo in modo da creare la scatola e nel frattempo mi sono dedicata alla preparazione della crema fredda.
Io ho usato una teglia da 22 cm di diametro e mi sono serviti circa 350 gr di pasta frolla.
Ingredienti per la crema (la dose che vi segnalo è per una tortiera da 28 cm,io l'ho dimezzata avendo la tortiera più piccola)

250 gr di burro freschissimo;
250 gr di cioccolato Kinder (può essere tranquillamente sostituito con il cioccolato che preferite);
150 gr di zucchero a velo;
3 tuorli

Mettete a sciogliere a bagnomaria(o nel microonde) il cioccolato fintanto che diventa una crema liscia e setosa
Mettete in una ciotola il burro ammorbidito con metà dello zucchero a velo e con uno sbattitore elettrico fatelo diventare gonfio,liscio ed omogeneo.
In un'altra ciotola sbattete, sempre con le frute elettriche, i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto unite i due composti e amalgamateli bene ottenendo una crema liscia.Unite poi il cioccolato intepidito e mescolate bene.
Se non la usate subito riponetela in frigorifero.
Può essere usata per riempire bombe,farcire cornetti,torte,crostate e piccola pasticceria.
Nel caso della crostata io ho preso un sac à poche con bocchetta stellata molto larga e l'ho riempita. Ho completato il dolce con delle gocce di glassa di cioccolato bianco sui bordi.
Conservare in frigorifero

mercoledì 3 novembre 2010

Biscotti speziati con cioccolato e mandorle


Oramai è un bel pò che navigo sul sito di GialloZafferano e spesso trovo delle ricettine niente male e così quando sono un pò giù mi rifugio nella mia cucina e mi lascio conquistare dal profumino che esce dal forno.
Questa volta ho voluto sperimentare questi biscottini.Assomigliano tantissimo agli amaretti morbidi e a mio avviso sono molto indicati per il prossimo Natale.
Non contengono farina ma solo burro,mandorle,cioccolato fondente spezie e albume d'uovo e sono velocissimi da fare.

Ecco gli ingredienti per circa 30 biscottini:

Cannella in polvere 1 cucchiaino
Chiodi di garofano in polvere 1/2 cucchiaino
Cioccolato fondente 120 gr
Mandorle 120 gr
Sale1 pizzico
Uova
1 albume
Zucchero 120 gr

Tritate le mandorle finemente e grattugiate il cioccolato, poi poneteli in una ciotola insieme alle spezie.
Montate a neve fermissima l’albume insieme ad un pizzico di sale, poi aggiungete lo zucchero un cucchiaio alla volta, sempre sbattendo con lo sbattitore elettrico.
Unite il composto di albume agli altri ingredienti e mescolate fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati: dovrà risultare un composto piuttosto duro.

Accendete il forno a 100°.

Con l’impasto ottenuto, formate delle palline della dimensione di una noce; per evitare che durante questa operazione il composto si attacchi ai palmi delle mani, bagnateli con dell’acqua fredda
Disponete le palline (ne otterrete circa 20) su di una teglia foderata con carta forno, distanziandole tra loro di circa 3-4 cm, ed infornatele per circa 30 minuti a 100° (non appena la superficie dei biscotti inizierà a creparsi e indurirsi).
Trascorso il tempo necessario sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare, dopodiché conservateli in una scatola di latta

martedì 2 novembre 2010

The Rabbit Hole


Becca (Nicole Kidman) e Howie Corbett (Aaron Eckhart) sono una coppia felicemente sposata.La loro vita perfetta nella loro casa perfetta,con dei lavori perfetti cambia all'improvviso quando il figlio Danny rimane vittima in un incidente.Lei, è un ex donna in carriera trasformatasi in casalinga, che cerca di dare un senso alla propria esistenza comportandosi da perfetta donna di casa,occupandosi dell'immenso giardino e sfornando torte a più non posso,circondata da amici surreali e familiari alquanto bizzarri e pieni di problemi.La sua perfetta esistenza,dopo 8 mesi dalla perdita del figlio,viene sconvolta dall'incontro con Jason il ragazzo che involontariamente ha ucciso il suo bambino.L'ossessione di Becca per Jason la distrae dal ricordo di Danny, mentre Howie si immerge nel passato, cercando rifugio negli estranei che gli offrono ciò che Becca è incapace di dare. Entrambi fuggono dai loro sentimenti.Solo in un'occasione accade qualcosa che li sblocca e che li porta a dire cose alle quali forse neanche loro credevano.
Saranno quelle parole o una notte trascorsa in solitudine, che li porterà a rendersi conto che la vita,malgrado tutto,va avanti e che si è pronti a ricominciare se si ha fiducia nell'altro. Un dolore così immenso o divide le persone o le fortifica ancora di più.
Film davvero toccante.A molti potrebbe sembrare lento,invece è il ritmo giusto che si deve tenere per una storia così. Non ci sono colpi di scena o immagini da brivido.Qui si racconta solo una storia,una triste e dolorosa storia.
Attori immersi totalmente nella parte. Entrambi molto convincenti.Bel cast,bella la fotografia e la scelta della location,una bellissima casa americana con giardino,un lago,e serenità. Il luogo adatto per ricominciare