Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 1 gennaio 2011

Non solo dolci: plum cake salato e baci di dama al formaggio

Per la sera dell'ultimo dell'anno ho avuto l'incarico di preparare qualcosa ovviamente di dolce e,alleluja,anche qualcosa di salato.Per ciò che riguarda il dolce la richiesta esplicita degli amichetti è finita su una semplice crostata alla nutella,che, a detta di chi ama questo genere di cose,era molto buona.
Per la parte salata ho optato per un plumcake pancetta affumicata e cipolla e per dei baci di dama ripieni con crema di philadelphia e gorgonzola dolce.









PLUMCAKE SALATO

INGREDIENTI:

3 uova
100 ml di latte
100 ml di olio di semi
300 g di farina 00
100 g di pancetta affumicata a cubetti
1 grossa cipolla bianca
30 gr di parmigiano grattugiato
1 bustina lievito istantaneo per torte salate (mastro fornaio)
sale e pepe

Imburrate uno stampo per plumcake

In una terrina montate le uova con sale e pepe, quando le uova saranno spumose,unite il latte e l'olio a filo.
Aggiungete poi all'impasto la farina setacciata a pioggia con il lievito.
Unite al composto la cipolla sbucciata e tagliata molto sottile, la pancetta a cubetti e il formaggio grattugiato.Amalgamate il tutto.
Versate all'interno dello stampo il composto e livellatelo il più possibile.
Infornate il plumcake in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Lasciate raffreddare per 15 minuti, tagliate a fette e servite.











BACI DI DAMA SALATI

INGREDIENTI (DOSE PER CIRCA 20 BACI):

80 gr di burro freddo a cubetti
100 gr di farina 00
100 gr di mandorle in polvere o tritate finissime
100 gr di parmigiano grattugiato ( se preferite anche pecorino)
sale q.b
30 ml di vino bianco

Versate gli ingredienti in una ciotola o nella tazza di un robot: impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Questa operazione può essere effettuata tranquillamente sia con un robot che impastando a mano.
Dividete l’impasto in pezzetti di circa 8-10 gr l’uno e, con i palmi delle mani, formate tante palline regolari che adagerete su di una teglia foderata con carta forno, distanziandole 3-4 cm una dall’altra (otterrete circa 40-42 palline). Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, dopodiché estraete la teglia e lasciate raffreddare i biscottini salati.
Intanto preparate la farcia ammorbidendo del formaggio cremoso oppure mischiando (per esempio) 30 gr di Philadelphia e 30 gr di gorgonzola;lavorate i formaggi con un mestolo per amalgamarli e renderli cremosi. Mettete la crema di formaggio in una tasca da pasticcere con bocchetta grossa e liscia; prendete un biscottino salato, spremete sulla sua parte piatta un po’ di crema di formaggio e quindi poggiate su di essa la parte piatta di un secondo biscottino, così da formare un bacio. Procedete alla stessa maniera fino all’esaurimento dei biscottini. Servite immediatamente oppure conservate i baci salati al formaggio in un contenitore col coperchio o coperti con della pellicola trasparente riponendoli in frigorifero o in un luogo molto fresco.

Nessun commento: