Chi mi segue

Visualizzazioni totali

domenica 30 gennaio 2011

Ricette dal mondo: Lamingtons Australiani










I lamingtons sono una ricetta tipica della tradizione della cucina australiana, sono dolcetti buonissimi e sfiziosissimi, un pan di Spagna particolare che poi viene fatto a cubetti, questi vengono immersi in una salsa al cioccolato e poi passati nel cocco grattugiato, sono davvero carini e abbastanza semplici, li potete preparare per una festa per bambini o come pasticcini da servire con il tè o con il latte caldo.



Ingredienti per 24 pezzi
Burro 100 gr
Farina00 200 gr
Lievito chimico in polvere 1 bustina
Uova medie 5
Vanillina 1 bustina
Zucchero semolato 130 gr

Per la farcitura ( vi do varie opzioni)

Marmellata di mirtilli rossi oppure arance amare oppure albicocche,oppure una crema al burro oppure (per i + golosi) nutella il peso deve essere di circa 400 gr

Per la copertura

Cioccolato fondente 500 gr
Farina di cocco 300 gr
Latte fresco 250 ml


Preparate il pan di spagna sbattendo piuttosto a lungo nella planetaria (o con delle fruste elettriche) le uova con lo zucchero; aggiungete il burro fuso e tiepido e continuate a sbattere fino a ottenere un composto molto spumoso e biancastro; in una capiente terrina unite la farina con il lievito e la vanillina
Setacciate le polveri nel composto di burro-zucchero-uova e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto per incorporare più aria,con una spatola.
Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare da 33cmx22cm e versate l’impasto. Infornate in forno caldo a 180° e cuocete per 30 minuti.
Nel frattempo mettete a fondere a bagnomaria ( o se preferite nel micro facendo attenzione al tempo di fusione) il cioccolato fondente e quando sarà sciolto aggiungete il latte caldo a filo,tenete da parte in caldo.
Sfornate il pan di spagna e fatelo intiepidire nello stampo una decina di minuti e poi capovolgete su un tagliere. Fate raffreddare completamente almeno per un paio di ore. Tagliate in quadrati di 5cmx5cm. Un consiglio che vi do è quello di preparare il pan di spagna il giorno prima o la mattina per il pomeriggio

Tagliate orizzontalmente i quadrati ottenuti e farcite ognuno con quello che vi piace di più,ricopritelo con l'altra base del quadratino (oppure tagliate in senso orizzontale il pan di spagna, farcitelo lasciandolo intero e poi ottenete i quadratini tagliandolo già farcito)
Versate la farina di cocco in una terrina. Prendete un quadrato per volta, infilzatelo con uno stecchino lungo e tuffatelo nel cioccolato fondente in modo che sia ben ricoperto e colatelo;immergetelo per bene nel cocco e giratelo in modo che si copra del tutto con le scagliette: eliminate quindi la farina di cocco in eccesso.
Procedete allo stesso modo fino a esaurire i lamingtons; fateli freddare per bene su una gratella per dolci o un vassoio coperto con carta forno in un luogo fresco o nel frigorifero (dove vanno conservati).

Nessun commento: