Chi mi segue

Visualizzazioni totali

giovedì 24 febbraio 2011

Bavarese Mokacioc con salsa soffice al fiordilatte


Intanto chiedo scusa per la pessima fotografia,ma non ho fatto in tempo a lasciare il piatto sul tavolo per andare a prendere il cellulare per fare la foto,che un "topo" goloso ha pensato bene di prendere il cucchiaio e rovinare i bordi del dolce che erano liscissimi....ma si può anche dire...quello che conta è la sostanza...ecco,in questo caso,ci sta a pennello.

Le bavaresi danno tantissima soddisfazione se si hanno ospiti in casa. Sono dolci facili da preparare e ci si può avvantaggiare facendoli la sera prima,tanto più stanno in frigo,meglio è.
Offrono poi ampio spazio alla fantasia. In questo caso ho voluto sperimentare l'abbinamento caffè e cioccolato e devo dire che la prova è stata superata,complice anche la salsa soffice al fiordilatte che "spezza" un pò l'amaro del caffè e del cioccolato fondente.

Con queste dosi viene una bavarese a ciambella abbastanza grande (tenete conto dello stampo del babà savarin),o se preferite potete riempire circa 12 stampini monopozione

INGREDIENTI:

450 cc latte intero
1 tazzina di caffè molto forte
200 gr zucchero
6 tuorli
130 gr cioccolato fondente
20 gr colla di pesce
mezzo litro di panna fresca
1 bustina di vanillina o se si preferisce 1 cucchiaio da te di vaniglia liquida
rhum per lo stampo

Portare a ebollizione il latte con lo zucchero e la vaniglia o vanillina. Appena prende ebollizione, spegnere e aggiungere la tazza di caffè. Lasciar riposare 5 minuti.
Intanto ammollare la colla di pesce in acqua fredda.Fondere il cioccolato a bagnomaria.
Sbattere i tuorli con la frusta e versare il latte caldo a filo, rimettere sul fuoco basso e incorporare la colla di pesce strizzata e il cioccolato fuso. Mescolare bene finchè il tutto è sciolto e incorporato bene.
Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare mescolando per evitare che rapprenda.Ci vorrà un pò a farlo raffreddare.
Una volta che il composto sarà freddo, montare bene la panna e unirla alla crema molto delicatamente un pò per volta dal basso verso l'alto.
Bagnare uno stampo con il rhum e versare il composto, sbatterlo un po' sul piano di lavoro per eliminare evenutale aria, coprire e tenere in frigorifero.

Salsa fiordilatte

250 gr mascarpone
250 gr panna fresca
120 gr zucchero a velo

In una ciotola mettere il mascarpone con lo zucchero a velo e montarlo energicamente fino ad avere una crema soffice. Montare la panna e incorporarla alla crema.

Sformare la bavarese e servirla con la salsa soffice.Potete decorare il piatto con una spruzzata di cioccolato amaro,oppure creare dei disegni con del cioccolato fuso e aggiungere qualche chicco di caffè ricoperto di cioccolato

1 commento:

Valeria ha detto...

Ciao Laura,grazie mille...mi sono iscritta anche al vostro gruppo su Fb