Chi mi segue

Visualizzazioni totali

domenica 29 maggio 2011

Uova ripiene piccanti


Con questo caldo viene davvero voglia di preparare piatti freschi che si possono gustare sotto un pergolato a pranzo con gli amici. Queste uova ripiene piccantine possono essere un piccolo antipastino,o un secondo sfizioso,dipende solo da voi.
Sono velocissime da fare,l'importante è che prima di servirle riposino almeno un paio d'ore in frigorifero.

Dosi per 4 persone:

Alici sott'olio 4 filetti
Capperi sott'aceto strizzati 1 cucchiaino
Olive nere denocciolate 8-10
Paprika in polvere dolce 1 cucchiaino
Peperoncino fresco piccante 1/2 cucchiaino
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Tonno all'olio di oliva 1 scatoletta da 80 gr
6 Uova
1 cucchiaio abb di olio extra vergine d'oliva


Rassodate le uova mettendole a bollire in un tegame per circa 10 minuti. Quando le uova saranno pronte,spegnete il fuoco e raffreddatele velocemente ponendole sotto un getto di acqua molto fredda.Sgusciatele e tagliatele a metà, quindi con un cucchiaino estraete delicatamente i tuorli sodi ponendoli in un piattino,il tutto avendo cura di non rompere i bianchi che dovrete farcire più tardi.
Sminuzzate e versate in un mixer le acciughe,il tonno sgocciolato, le olive nere, i capperi, 1 cucchiaio raso di prezzemolo tritato (l’altro vi servirà alla fine),il peperoncino piccante e mezzo cucchiaino di paprika dolce.Versate tutti i tuorli nel mixer assieme agli altri ingredienti, quindi azionate la macchina e aggiungete un cucchiaio o due di olio extra vergine per ottenere una crema morbida ma compatta.
Trasferite in una tasca con bocchetta a stella il composto ottenuto e riempiteci abbondantemente l’incavo delle uova; mano a mano che le riempirete, adagiatele su di un piatto da portata fino all’esaurimento poi spolverizzatele leggermente con la paprika dolce e il prezzemolo tritato.
Lasciate riposare in frigo un paio d'ore prima di servirle.
In genere nelle ricette delle uova ripiene c'è sempre la maionese,in questa che vi ho scritto non ce n'è traccia.Personalmente io le preferisco così,ovviamente è un gusto del tutto personale.

Buon appetito

Nessun commento: