Chi mi segue

Visualizzazioni totali

venerdì 25 novembre 2011

Crostata di black cherry con frolla alle mandorle

Era da tanto che volevo provare la frolla con la farina di mandorle e oggi finalmente mi sono decisa.
Tra l'altro la preparazione è molto veloce e poco elaboriosa.
Facendo questa ricetta poi potete sbizzarrirvi con la farcitura. Io, in questo caso, ho usato il mio ultimo vasetto di marmellata di ciliegie nere che avevo fatto quest'estate. Si sposa molto bene anche con la ricotta.
Un consiglio che mi sento di darvi è quello di non usare cose troppo dolci in quanto la farina di mandorle di per sè è dolciastra quindi optate per marmellate un pò aspre o ricotta e cioccolato amaro.

Le dosi sono per una tortiera da 28

200 gr di farina 00
125 gr di farina di mandorle
125 gr di burro freddo a pezzetti
125 gr di zucchero
vaniglia in polvere q.b.
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
250gr/300 gr di marmellata


Preparate la frolla mischiando le farine ( setacciate ) ed aggiungendo poi tutti gli altri ingredienti. Mi raccomando di usare il burro freddo a pezzetti. Con il calore poi si scalderà da solo.
Io non ho usato la planetaria, perchè essendo la prima volta che la facevo, volevo "toccare con mano" la consistenza. In ogni caso si fa tranquillamente ed in poco tempo
Formate la classica palla avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per una mezz'ora abbondante. Se vedete che è ancora morbida, con 5 minuti di freezer risolverete in problema.

A questo punto stendetela come una normale frolla e rivestite lo stampo imburrato.
Con i rebbi di una forchetta fate qualche buchetto sul fondo in modo che in cottura non si alzi.
Versate la marmellata da voi scelta, decorate la torta ed infornatela a 180° per circa 35' ( in base anche al vostro forno)

Lasciatela raffreddare e gustatevela in santa pace

P.s: Siccome mi era avanzata un pò di frolla ho fatta una crostata mignon con la marmellata di pesche nettarine...

Buon appetito!

Nessun commento: