Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 24 marzo 2012

Fougasse

Nella cucina francese, Fougasse è un tipo di pane in genere associato alla regione della  Provenza, ma trovato (con variazioni) in altre regioni. Alcune versioni hanno una forma simile ad una spiga di grano.Nell`antica Roma, focacius panis era un focaccia cotta nella cenere del focolare (focus in latino).  Da questa si sono poi creati una vasta gamma di tipi di pane che includono "focaccia" della cucina italiana, "hogaza» in Spagna, "fugassa" in ligure, "pogaèa» nei Balcani, "Fougasse", in Provenza e "fouaisse» o «foisse» in Borgogna .  Le versioni francesi dette Fougasse sono più inclini ad avere aggiunte nel pane anche olive, formaggio, acciughe, ecc,  la si  può  considerare come una forma primitiva di pizza senza pomodoro.

Mi sono imbattuta nella ricetta del Fougasse, nel numero di Aprile della rivista Sale&Pepe alla quale sono abbonata da anni.
Siccome ne avevo sentito tanto parlare, questa mattina presto prima di fare i miei giretti del sabato,ho preparato l'impasto in modo da lasciarlo lievitare ben bene.
Vi assicuro che la preparazione è davvero semplice e se avete a disposizione una planetaria i tempi si accorceranno ancora di più.

Dosi per 4 persone

100 gr di farina di grano saraceno ( in genere si usa farro, ma a me non piace)
350 gr di farina manitoba
7 gr di lievito di birra secco
60 gr di speck a bastoncini ( vi consiglio di farvi tagliare una fetta unica da 100gr e poi tagliarla a listarelle)
1 cucchiaino di origano
3 cucchiai di pesto
olio extra vergine
sale q.b

Mescolate le 2 farine. Stemperate il lievito con 140 ml di acqua tiepida e lasciate riposare 5 minuti fino a quando si frmerà la classica schiumetta. Unite il lievito alle farine, aggiungete un cucchiaino di sale ( non sul lievito) altri 140 ml di acqua tiepida e un cucchiaio abbondante di olio extra vergine d'oliva. Impastate fino a quando sarà liscia ed omogenea ( liscissima con la farina di grano saraceno non sarà,ma non preoccupatevi)
Lasciate lievitare l'impasto in un luogo tiepido per almeno 2 ore o fino a quando non raddoppierà di volume.
Dividete poi l'impasto in 2 parti e stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata con le mani ( non usate il mattarello)
Su una delle 2 parti stendete il pesto e sull'altra parte i bastoncini di speck e l'origano.
Ripiegate le fougasse a metà in modo da sigillare il ripieno all'interno. Incidete la superficie in 5 punti con un coltello ben affilato e allargate delicatamente i buchi con le dita e lascaite lievitare per circa 40 minuti.
Spennellate generosamente la superficie con l'olio e cuocete in forno caldo a 180° per 25' circa.
Una volta sfornate aspettate qualche minuto e tagliate a fette e servite.

Ottime tiepide e fredde.

Buon Appetito!

lunedì 12 marzo 2012

La classica ricetta della domenica: La pasta al forno

Scusate la mia latitanza,ma ho avuto parecchie cosette da fare. Ho pensato di riprendere con un classico della nostra cucina, la pasta al forno con il ragù fatto in casa. Il ragù lo potete preparare anche il giorno prima così, se avete ospiti,sarà tutto più veloce. In genere io ne preparo in abbondanza così la parte restatante la surgelo e me la trovo pronta per ogni evenienza.

 Per il ragù: 

500 gr di macinato tra manzo e vitello
 1 salsiccia oppure un bel pezzetto di luganega
 Sedano carota e cipolla Peperoncino
 q.b Sale q.b
 Polpa di pomodoro ( io la prepferisco nettamente alla passata )
Vino rosso per sfumare
Olio extra vergine d'oliva
 Fate soffriggere nell'olio caldo il trito di sedano carota e cipolla e il peperoncino (sulla quantità decidete in base a quanto amate mangiare piccante). Aggiungete la carne trita e fate rosolare per bene. A questo punto sfumate con del buon vino rosso e lasciate evaporare bene. Aggiungete la polpa di pomodoro ( per questa dose ho messo 2 barattolini da 200gr) Regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco bassissimo ( girando di tanto in tanto ) per almeno un paio d'ore. Una volta pronto lasciatelo coperto e usatelo al bisogno,altrimenti se dovete usrlo il giorno dopo riponetelo in frigo. Nel frattempo fate anche la besciamella.

Besciamella:
 Le dosi sono per una pasta al forno x 2 persone
50 gr burro
50 gr farina
1/2 lt di latte caldo
Sale q.b
Noce moscata
 Fate sciogliere il burro poi gettate nel pentolino la farina ben setacciata e mescolate.Aggiungete il latte caldo,rimettete sul fuoco molto basso e continuate a girare. Regolate di sale e noce moscata. Quando comincerà ad addensarsi calcolate 5 minuti e continuate a girare a questo punto potete spegnere e la vostra besciamella sarà pronta.
 Nel frattempo fate bollire l'acqua per la vostra pasta. Non cuocetela fino in fondo ma tiratela via parecchio al dente in quanto nel forno continuerà a cuocersi. A questo punto prendete una pirofila da forno ungetela leggermente e versate sul fondo un pò di ragù. Quando la pasta sarà pronta versatela in una terrina e conditela con un pò di ragù e un pò di besciamella. Versatela in 2 tempi nella pirofila con l'accortezza di mettere un bel pò di salsa,di besciamela e se volete dare un tocco più affumicato come faccio io, aggiungete della provola affumicata grattugiata al posto del parmigiano. Ripetete l'operazione con la restante pasta ben condita, coprendo con la besciamella, la provola un pò di parmigiano a questo punto e qualche fiocchetto di burro.
 Mettete in forno a 250'per circa 15 minuti fino a che si formerà una bella crosticina. Ed eccola pronta.

Buon appetito e alla prossima