Chi mi segue

Visualizzazioni totali

mercoledì 27 giugno 2012

Flan di albicocche e pinoli

D'estate,con il gran caldo, bisogna ingegnarsi per soddisfare il palato con delle idee fresche e leggere. Il problema è che prima il signor forno infuocherà la vostra cucina,ma vi assicuro,come nel caso di questa ricetta,che ne varrà assolutamente la pena.
Come ho già detto in altre occasioni,sono abbonata da anni alla rivista Sale&Pepe che non finisce mai di deludermi. In realtà però questa ricetta l'avevo nel mio quaderno da un pò,nella versione pesche e mandorle e il procedimento è esattamente lo stesso. Avevo a casa una bella quantità di albicocche e ieri mattina in meno di 20 minuti ho preparato l'impasto e infornato.

Le dosi sono per  uno stampo a cerniera da 20 cm

800 gr di albicocche
100 gr di farina
150 gr di zucchero
50 gr di pinoli
3 uova
1/2 bustina di lievito vanigliato
100 gr di burro
sale

Lavate molto bene le albicocche asciugatele e denocciolatele. A questo punto tagliatele a cubetti.
Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete il burro sciolto,la farina setacciata con il lievito,i pinoli leggermente triturati e le albicocche cubettate.
Montate,con un pizzico di sale, gli albumi a neve e aggiungeteli, con movimenti dal basso verso l'alto, al precedente impasto.
Nel frattempo accendete il forno a 180° foderate con della carta forno leggermente inumidita uno stampo a cerniera da 20 cm e versate il composto.
Infornate per almeno 45* e fate sempre la prova stecchino.
Tirate fuori dal forno lo stampo e lasciatelo freddare benissimo. Mettetelo su un piatto da portata e spolverizzatelo con dello zucchero a velo ( non troppo). La consistenza sarà molto morbida,quasi quanto quella di un dolce al cucchiaio,quindi non pensate che non si sia cotto,è normale così.
Sarà un dolce che accompagnerà la vostra estate e sarà freschissimo al palato.
Nello stesso modo potete preparare la versione pesche e mandorle.

Buon Appetito!





sabato 23 giugno 2012

Il polpettone della domenica,quello che faceva la mia nonna

Per molti sarà una ricetta banale da mettere su un blog. A volte,però, non bisogna scordarsi della tradizione familiare. Io sono cresciuta con tutte cose preparate in casa dalla pasta,agli arrosti, dolci, torte, biscotti e anche il mitico polpettone. Quello che si portava in tavola con le patate al forno,con i piselli, o in estate, freddo con la maionese o con il suo fondo di cottura intiepidito.
Ecco, ieri ho voluto rivivere un pò questa tradizione e così sono stata dal mio macellaio di fiducia e mi sono fatta preparare il macinato e al resto ho pensato io.
Complice il gran caldo di questi giorni,l'ho preparato un pò in anticipo in modo da servirlo freddo con la sua salsina leggermente stiepidita,ma ahimè mio marito ha voluto per forza le patate al forno come contorno e quindi il forno l'ho dovuto accendere per forza.

Vi lascio le dosi per un polpettone per 4 persone

1 kg di carne tra manzo,vitella e maiale tritata
3 uova
circa 10 cucchiai di grana padano grattugiato
1 spicchio d'aglio tritato
prezzemolo tritato
pane grattugiato (solo per l'impanatura)



Per la cottura:


3 spicchi d'aglio
olio extra vergine d'oliva q.b
peperoncino q.b
vino bianco
sale e pepe


Alla carne macinata aggiungete tutti gli ingredienti per l'impasto e lavorateli bene con le mani fino ad ottenere una consistenza abbastanza compatta.
Formate il classico polpettone. Io lo preparo sempre un'oretta prima di cuocerlo in modo dal lasciarlo un pò in frigo a "solidificarsi"
Trascorso il tempo prendete un tegame abbastanza ampio e dai bordi alti e versate dell'olio extra vergine d'oliva,gli spicchi d'aglio e il peproncino. Fate riscaldare e appena comincerà a soffriggere versate il polpettone e fatelo rosolare bene da tutti i lati. A questo punto sfumatelo con un bel bicchiere di vino bianco. Io in genere uso quello che poi porto in tavola per non alterare il sapore. Una volta evaporato salate e pepate. Aggiungete un pò di acqua ben calda e lasciate cuocere con il coperchio e a fiamma bassissima per almeno 40 minuti. Giratelo un paio di volte e irroratelo con il sughetto che si formerà. Molti al posto dell'acqua usano il brodo,ma a mio a vviso, viene molto più pesante e troppo salato.
Al termine fate la prova stecchino che dovra uscire asciutto.
Spegnete e lasciate raffreddare leggermente prima di tagliarlo altrimenti vi si sbriciolerà tutto.
Se lo volete mangiare freddo, lasciatelo freddare bene e tagliatelo solo all'ultimo e con un mixer frullate la salsina rimasta e servitela leggermente tiepida. Altrimenti potete accompagnare il vostro polpettone con della maionese fatta in casa.
Se lo volete caldo,aspettate sempre un pò prima di tagliarlo ma scaldate molto bene la salasa e servitela poi bollente sulle fette.
Come contorno potete sbizzarririvi,dai piselli alle verdure saltate,patate al forno fritte...insomma a vostro gusto.

Buon Appetito e buona domenica...




domenica 3 giugno 2012

Una pasta veloce veloce

L'altro giorno ho fatto la mia solita scappata alla pescheria di fiducia e mi sono fatta tentare da delle alici freschissime. L'idea di partenza era di quelle di prepararle con la mozzarella di bufala, i fiori di zucca. e condirci la pasta,ma essendoci il ponte del 2 Giugno,al supermercato e al mercato c'è stato il passaggio delle cavallette e così niente fiori..
Ho ripiegato su un sughetto facile facile e veloce se non fosse solo la noia di pulire le alici che per fortuna non erano troppe.



Per 2 persone:

200 gr di pasta del formato che preferite
300 gr di alici fresche da pulire
1 confezione di pomodoro in pezzi di ottima qualità. Io uso Mutti
aglio,peperoncino,prezzemolo,sale e finocchietto selvatico q.b.
pecorino se vi piace


In una padella fate scaldare dell'olio con il peperoncino,l'alglio e il prezzemolo. quando sarà pronto versate il pomodoro e fate andare a fuoco bassisimo per almeno un quarto d'ora.
Nel frattempo pulite le alici. Io lo faccio con  i guanti in lattice così salvaguardo il profumo delle mie mani. Sciacquatele sotto l'acqua fredda e asciugatele bene.
Quando il sughetto sarà pronto versate le alici e lasciate cuocere per una decina di minuti. Regolate di sale e alla fine aggiungete un pò di finocchietto selvatico.
Nel frattempo cuocete al dente la pasta e ripassatela nel sughetto.
Se vi piace l'accostamento vi consiglio una bella spolverata di pecorino..si sposa benissimo.
Un filo d'olio a crudo e servite.
Il gioco è fatto. Facile,veloce,economico,gustoso e nutriente.

Buon Appetito!!