Chi mi segue

Visualizzazioni totali

mercoledì 16 gennaio 2013

Ananas in sfoglia aromatizzato alla menta

Oggi avevo proprio voglia di preparare qualcosa che mi distogliesse dal freddo gelido che si é abbattuto su Roma.
Forse l'ho già scritto da qualche parte,ma sono abbonata alla rivista Sale&Pepe da anni oramai e, nel numero di Gennaio, ci sono un sacco di ricette interessanti tra cui una torta all'ananas che mi ha subito conquistata.
Ho apportato delle varianti perché amo mettere anche un pó del mio nelle ricette e devo dire che l'esperimento é riuscito.
Tra l'altro,per gli amanti del genere, é davvero una ricettina davvero semplice da eseguire.

Dosi per una tortiera da 24

1 rotolo di pasta sfoglia ( x chi la sa fare meglio ancora )
Un ananas fresco non troppo grande
50 gr di zucchero di canna
Menta ( fresca se é possibile altrimenti secca,a ma di ottima qualità )
Un velo di marmellata di albicocche

Procedimento:

Prendete la pasta sfoglia e con tutta la carta da forno srotolatela nella teglia rotonda bucherellando il fondo con una forchetta.
Stendete un velo di marmellata di albicocche ( meglio se senza zucchero ).
Tagliate l'ananas a fettine sottilissime ( vi consiglio un coltello davvero molto affilato ) e tamponatelo con della carta da cucina in modo che si elimina un pó della sua acqua.
Mettete le fettine di ananas sulla sfoglia e infornate x circa 20 minuti a 200/250 gradi sulla parte bassa del forno.
Trascorso il tempo,estraete la tortiera dal forno e cospargete la superficie con dello zucchero di canna aromatizzato alla menta.
Mettete nuovamente il dolce in forno e lasciatelo per altri 8/10 minuti ( vi consiglio di alzare la teglia al centro del forno )
Estraetelo dal forno e lasciatelo intiepidire.
Davvero saporita

P.s.: la ricetta originale prevedeva anche l'uso della salvia insieme alla menta,ma non mi ispirava per niente.
Inoltre, io ho messo lo zucchero di canna. Lo zucchero bianco o quello a velo sono troppo dolci.

Buon Appetito!



1 commento:

Anonimo ha detto...

Molto bella questa ricetta...si fa anche una bella figura!