Chi mi segue

Visualizzazioni totali

domenica 26 gennaio 2014

Tiramisù alla Nutella.... Dedicato ai golosi

Sono anni che preparo il tiramisú e, a detta di tanti,mi riesce anche abbastanza bene. Un mio amico dice persino che il mio batte di gran lunga quello di Pompi ( per chi mi legge e non é di Roma, é una pasticceria famosa proprio per il tiramisú....ma non commento che é meglio )
In estate mi diletto in quello alle fragole e alle albicocche di cui ho già postato la ricetta.
Ieri sera volevo fare un dolcetto ma non avevo voglia di accendere il forno e così ho aperto il frigo e ho fatto mente locale.
Il mascarpone ci sta, i savoiardi pure, un vasetto di Nutella anche ....latte e caffè...insomma decido di  fare  quest'esperimento.
In pochi minuti ho preparato il tutto.
Ve lo consiglio perché é facilissimo da fare , e se avete ospiti a pranzo il giorno dopo fatelo la sera prima necessità di un pó di riposo in frigorifero.

Dosi per una teglia rettangolare per 6 persone

1 pacco di savoiardi
500 gr di mascarpone
300 gr di Nutella
80 gr di latte
3 bicchieri di latte
2 tazzine di caffè zuccherato
Cacao amaro per guarnire

Preparazione

Preparate la crema montando con uno sbattitore elettrico il mascarpone con la Nutella e a filo versate gli 80 gr di latte.
Dovete ottenere una crema densa che metterete poi in frigo a riposare per una mezz'oretta.
In un piatto mettete i bicchieri di latte e versateci dentro le tazzine di caffè.
Imbevete molto bene i savoiardi e disponeteli nella teglia rettangolare. Copriteli con un bello strato di crema e proseguite con i savoiardi, la crema e così via fino a terminare il tutto. L'ultimo strato deve essere di crema.
A questo punto spolverizzatelo con il cacao amaro e mettetelo a riposare in frigo per non meno di 8 /10 ore.
A questo punto sarà pronto per essere gustato.
Buon Appetito!!

1 commento:

Mamastinellada ha detto...

Golosissimo per me amante della Nutella!!!!