Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 7 febbraio 2015

Biscotti con farina di castagne,uvetta,pinoli e gocce di cioccolata

A casa mia la farina di castagne non manca mai e adoro metterla in tante cose. Questa volta mi sono cimentata in questi biscottoni morbidi ricchi anche di uvetta e pinoli. Sono ideali per la colazione o una sana merenda e vi assicuro che spariranno in pochissimo tempo.
Pur avendo la mia amata planetaria ho fatto tutto a mano. Ovviamente se dovessi raddoppiare le dosi non esiterei ad usare la mia fedele amica,ma in questo caso mi sono trovata bene lo stesso.
A me sono usciti circa 25 biscotti,ma se fate delle palline più piccole ve ne verranno di piu.

Dosi

150 gr di farina 00
70 gr di farina di castagne
1 uovo
100 gr di burro a temperatura ambiente
125 gr di zucchero
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di Rum
60 gr tra uvetta e pinoli
50 gr di gocce di cioccolata
1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Mescolate le farine,lo zucchero il lievito e aggiungete il burro morbido,poi unite l'uovo,il miele la frutta secca e le gocce di cioccolata.
Non spaventatevi se vi verrà un impasto molto morbido ed estremamente appiccicoso,è assolutamente normale.
Lasciatelo in frigo per almeno 30/45 minuti e si solidificherà a sufficienza
Nel frattempo accendete il forno a 200 gradi e rivestite una teglia da forno con l'apposita carta. Io per i biscotti uso sempre la teglia forata e devo dire che vengono bene.
Trascorso il tempo necessario prendete l'impasto e poco alla volta prelevatene un pochino e formate delle palline. Versate un po' di zucchero semolato in un piatto e fateci rotolare le palline schiacciandole un po'.
Disponetele sulla teglia facendo attenzione a non appiccicarle troppo in quando cresceranno di volume. Se sarà necessario magari fate due infornate.
Cuocete a 200 gradi per 10/12 minuti.
Saranno leggermente morbidi ma comunque cotti. Quando si raffredderà no si induriranno un po ed è normale.
Per chi ama lo zucchero a velo,una volta freddati bene, lo potete usare. Io personalemte non lo amo molto e così ho evitato.

Buon Appetito!

Nessun commento: