Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 2 luglio 2011

Tiramisù ghiacciato alle albicocche ( versione baby)

Ieri discutevo con una mia amica su quale dolce fosse indicato per una festicciola di bimbi piccoli. Le soluzioni sono tante, specialmente in estate con tutta la bella frutta che c'è. Le basi con il Pan di Spagna sono un classico. Danno la possibilità sia di farcirle nei più svariati modi, sia di decorarle con un sacco di fantasia.
Sono una grande fan del tiramisù classico, e a detta dei miei amici, mi viene anche bene. Dopo l'intramontabile tiramisù con le fragole, oggi ho voluto sperimentare questa ricetta con le albicocche che io ho rivisto e corretto in quanto, essendo destinata ad una persona allergica all'alcool, ho omesso il Cointreau e ho aggiunto succo d'arancia. Per questo ho scritto " versione baby " in quanto si può dare tranquillamente ai bambini.

Ingredienti per 4 persone:


250 gr di albicocche
1/2 arancia
1 dl di panna fresca
250 gr di mascarpone
75 gr di zucchero a velo
25 gr di zucchero semolato
succo di frutta all'arancia, preferibilmente senza zucchero ( la ricetta originale prevede Cointreau )
acqua
6 savoiardi
foglioline di menta

Lavate le albicocche, dividetele a metà ed eliminate il nocciolo. Tenete da parte 4 mezze albicocche, tagliate a fettine le altre e irroratele con il succo filtrato della mezza arancia.
Montate la panna in una ciotola raffreddata in frigorifero con le fruste elettriche e lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo in una ciotola con un cucchiaio.
Versate lo zucchero semolato in una padella antiaderente unite l'acqua
( circa 1 cucchiaio e 1/2) e fate caramellare, aggiungete le fettine di albicocche e fatele dorare per qualche minuto. Incorporate nel composto di mascarpone la panna montata.
Diluite il succo di frutta all'arancia ( o nella versione classica il Cointreau ) con un pò d'acqua ( non troppa ), imbevete velocemente i savoiardi e disponeteli sul fondo di 4 coppette.
Distribuite a strati la crema di mascarpone e le albicocche caramellate e terminate con la crema.
Mettete le coppette in freezer per un'ora. Decorate con le mezze albicocche, un ciuffetto di menta e servite subito.

Vi assicuro è un dessert freschissimo, veloce da fare, piacerà a grandi e bambini e.... molto estivo.

Buon appetito

Nessun commento: