Chi mi segue

Visualizzazioni totali

domenica 18 settembre 2011

Torta soffice alla banana e cioccolato

Faccio una piccola premessa...io non amo le banane, ma a volte le devo mangiare per forza.
Mangiando quasi tutto senza sale, specialmente l'estate, servono per tirarmi un pò su, e se pensiamo che una banana ha solo 80 kal non è un peccato così grave.
L'altro giorno mi hanno fatto assaggiare un tortino alle banane con una salsa agrodocle. La salsa non mi ha fatto impazzire, ma con enorme sorpresa ho adorato il tortino.
Visto che in casa mi erano rimaste un paio di banane che stavano cominciando a sostare in cucina da qualche giorno, mi sono detta: e se provassi a fare un dolcetto con questo simpatico frutto?
Detto fatto. Ho recuperato una ricettina che mi dava fiducia e mi sono messa all'opera.
Questo è un dolce indicatissimo per i bambini, per la loro colazione e per la merenda.
La variante al cioccolato l'ho aggiunta io, visto che il binomio è perfetto, ma potete tranquillamente ometterla.

Dosi per una tortiera da 24 cm

125 gr di burro morbido
200 gr di zucchero di canna
3 uova
430 gr di farina
2 banane
limone q.b.
3 cucchiaini di lievito per dolci
3 cucchiani di bicarbonato
3 cucchiai di latte


Accendete il forno ( non ventilato ) a 180°
Schiacciate in un piattino le banane e irroratele con il limone per non farle annerire
Con delle fruste elettriche sbattete il burro con lo zucchero fino a farlo diventare spumoso. Aggiungete un uovo alla volta e 1/3 della farina setacciata con il lievito. Il resto della farina in 2 volte, le banane shiacciate.
Scaldate il latte nel micronde e sciogliete il bicarbonato. Incorporatelo al composto e mescolate bene.
Imburrate una tortiera di 24 cm di diametro e con i bordi abbastanza alti ( meglio se apribile ), versate l'impasto e infornatelo per circa 50'. Se dopo mezz'oretta vedere che comincia a dorarsi troppo sulla sommità, coprite il dolce con un foglio d'alluminio e continuate la cottura. Verificate sempre se è cotto con la prova stecchino, vi faccio presente che l'interno non deve asciugarsi troppo.
Sfornate il dolce.
Lo potete lasciare così, cospargere di zucchero a velo, servire con della crema al cioccolato o del gelato di banana e vaniglia...a voi la scelta


Buon Appetito

Nessun commento: