Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 14 gennaio 2012

La mia focaccia veloce veloce

Oggi la pigrizia mi ha davvero battuta e di uscire non ne avevo voglia. Mi sono accorta però che in casa non avevo pane o similari. Aprendo il frigo ho trovato un paio di panetti di lievito di birra fresco e,sbirciando nella credenza ho trovato un bel pacco di farina integrale...et voilà mi sono messa all'opera.




Dosi per una teglia classica da forno

300 gr di farina integrale
1/2 panetto di lievito di birra fresco
acqua tiepida q.b
sale
odori a vostro piacimento ( io ho messo rosmarino e peperoncino in polvere )

Nella ciotola della vostra planetaria versate la farina. Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida e aggiungetelo alla farina insieme ad un paio di cucchiaini di sale. Impastate con il gancio per almeno 3 minuti e aggiungete acqua tiepida per far diventare l'impasto abbastanza " appiccicoso ".
Spegnete la vostra planetaria e con le mani rimestate un po' l'impasto. Lasciatelo però lievitare nella ciotola coperto o con della pellicola o con uno strofinaccio in un luogo tiepido fino a che non raddoppierà il suo volume. Io l'ho lasciato dalle 10 alle 12.30 almeno era bello gonfiotto.
Accendete il forno a 200°
Prendete la teglia del vostro forno e ungetela con dell'olio ( o se preferite come me, mettete della carta da forno ). Stendete bene l'impasto, bucherellatelo con una forchetta. a questo punto aggiungete gli odori che più vi piacciono. Io ho messo del rosmarino e del peperoncino in polvere seguiti da una manciata di sale grosso e un filo di olio extra vergine di ottima qualità.
Infornate per almeno 10'-12'  fino a che assumerà un colore brunito.

Lasciatela intiepidire un po' nella teglia poi tagliatela a spicchi o a quadretti e servitela.

L'ho servita con dell'ottimo Jamon Serrano spagnolo....una delizia...




Buon Appetito!

Nessun commento: