Chi mi segue

Visualizzazioni totali

mercoledì 4 aprile 2012

Torta nutellosa per un compleanno speciale


Premetto, io sono tra quelle poche che non ama la Nutella e che vive bene lo stesso,e di conseguenza non amo fare molto le torte con questo ingrediente,ma quando è il compleanno del proprio maritino si passa sopra a tutto. Non volevo cadere nella banale crostata,ma non volevo fare anche un ammasso di cose dal sapore indefinito, così ho preprato un semplice Pan di Spagna la sera prima e il guorno dopo ho dato il via alla creatività sia per la farcia sia per il ripieno.
Credo di avervela già scritta comunque vi rilascio la ricetta del Pan di Spagna. Io faccio solo quella del mio maestro Giuseppe Amato. È una garanzia stra collaudata e farete un'ottima figura.







Dosi per una tortiera a cerniera da 26cm
350 gr di uova intere
180 gr di zucchero semolato
1/2 bacca di vaniglia
Pizzico di sale
180 gr di farina debole
40 gr di fecola di patate
20 gr di cacao amaro in polvere

Unire i primi quattro ingredienti portarli ad una temperatura di 30°e montare con le fruste fino a che non si otterrà un composto molto spumoso. Io ho lasciato andare la mia planetaria ( kenwood ) a 4 di velocità per 10 minuti.
Unite poi a mano delicatamente le polveri setacciate con movimenti dal basso verso l'alto x non smontare il tutto. Versate in uno stampo a cerniera imburrato e infornate a 160°/170° per almeno 25 minuti ( fate la prova stecchino,ma non aprite il forno prima del tempo )
Vi consiglio di preparare il Pan di Spagna il giorno prima così sarà molto più facile lavorarlo dopo.

Per la farcia:
500 gr di panna fresca
400 gr di Nutella ( poi vi regolare ad occhio )

Per la bagna ( io dovevo farla analcolica)
Latte q.b
Cacao amaro in polvere q.b
Zuccero 1 1/2 cucchiaino da the

Montate con le fruste 250 gr di panna. A parte scaldate leggerissimamente la Nutella e unitela alla panna e create una sorta di "crema" Tagliate a metà il Pan di Spagna e inzuppatelo da entrambi i lati con la bagna al cacao. Farcite molto bene e in abbondanza con la crema. Chiudete con il disco di Pan di Spagna e ricoprite con la restate crema. A questo punto usate la vostra immaginazione per la decorazione.
Nel mio caso ho preso delle nocciole e le ho messe a raggiera sulla torta e tutt'intorno e con i restanti 250 gr di panna ho decorato con dei ciuffetti.Intorno alla torta ho creato una gabbia con dei biscotti Togo e ho chiuso con del dastro per decorazioni
Vi consiglio, prima di servirla di lasciarla riposare in frigo almeno 8 ore in modo che si stabilizzi per bene.

Buon Appetito !!

Nessun commento: