Chi mi segue

Visualizzazioni totali

martedì 11 febbraio 2014

Gnocchi di polenta gratinati ai formaggi

Questo é proprio uno di quei piatti che amo fare in inverno. In effetti quest'anno non sta facendo freddissimo,ma piove di continuo e così bisogna risollevare il morale.
Come quasi tutte le mie ricette, anche questa é davvero molto facile e veloce da preparare.
Io in genere ne preparo sempre un bel pó di più così una teglia me la surgelo pronta all'uso.
Io li ho fatti al forno condendoli con della gorgonzola e parmigiano ( che sta anche nell'impasto) e gli ho dato una forma tondeggiante usando uno stampino. Con lo stesso impasto potrete preparare anche gli gnocchi da fare in acqua bollente e condirli a vostro piacimento( come per gli gnocchi tradizionali,saranno cotti quando saliranno a galla).

Ingredienti:

180 gr di farina di mais
800 ml di acqua
Sale q.b
Parmigiano reggiano q.b
1 uovo
100 gr di farina
Burro q.b

Procedimento

Portate a bollore l'acqua con il sale e versate a pioggia la farina di mais,appena cotta toglietela dal fuoco,fatela intiepidire un pó e poi aggiungete il parmigiano reggiano,l'uovo e la farina e mescolate
 bene.
Stendetela su di un piano e con uno stampino ricavate dei dischi.
Prendete una teglia imburratela un pó e adagiate gli gnocchi di polenta.
Cospargeteli di gorgonzola,parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
Infornate a 200 gradi per 15 minuti e a 250 con il grill per altri 10 fino a quando non si formerà una bella crosticina.

Buon Appetito!!

Nessun commento: