Chi mi segue

Visualizzazioni totali

venerdì 13 giugno 2014

Clafoutis speck e formaggi

Tutti noi conosciamo molto bene la versione dolce del clafoutis,specialmente alle ciliegie.
Ma perché invece non provarlo nella versione salata? La base é più o meno la stessa ovviamente cambiano gli ingredienti. Ma vi assicuro che é un piatto veloce da realizzare,gustoso che può essere assaporato sia caldo che freddo e ideale per una cena in piedi tra amici ed é anche relativamente economico.

Dosi per 4 persone:

2 uova + 2 tuorli
250 ml di latte
250 ml di panna fresca
20 gr di burro per lo stampo
20 gr di maizena
Pangrattato per lo stampo
Sale e pepe q.b
200 gr di speck a dadini
200 gr tra provola affumicata grattugiata ed emmental


Preparazione

Accendete il forno a 180'. Imburrate uno stampo quadrato possibilmente altrimenti uno classico tondo e cospargetelo di pangrattato.
In un padellino antiaderente fate saltare i dadini di speck con pochissimo olio e se volete del peperoncino per dare un sapore più deciso. Non cuocetelo tropo sennò si secca.
Rompete le uova in una ciotola aggiungete anche i tuorli e poi versate la panna,il latte. Incorporate piano la maizena. Salate ( ma non troppo ) pepate e mescolate molto bene fino ad ottenere un impasto liscio.
Distribuite lo speck sul fondo della vostra teglia quindi cospargetela con 3/4 del formaggio. Versate sopra l'impasto di uova. Spolverizzate il tutto con il restante formaggio e infornate per circa 35 minuti.
Sarà pronto quando in superficie si sarà formata una leggera crosticina.



Buon Appetito !!!

1 commento:

Mamastinellada ha detto...

Ti ho assegnato un premio sul mio blog. :)