Chi mi segue

Visualizzazioni totali

lunedì 3 novembre 2008

Marmellata di susine

La scorsa settimana mi sono cimentata in quella di mele e cannella e devo confessarvi che era davvero molto buona ( forse un pò meno zucchero la prossima volta)Visto che ne è venuta abbastanza ci ho anche fatto una crostata e un pò di biscotti

Questa settimana ho trovato delle belle susine NON trattate e così ne ho approfittato visto che la buccia non si dovrebbe buttare

Procedimento semplicissimo 1kg di susine tagliate a dadini piccoli (ovviamente private del nocciolo) e zucchero.

Molti dicono che bisognerebbe fare il rapporto 1:1 cioè 1kg di frutta e 1kg di zucchero,ma secondo me è esagerato.

Tra l'altro, ho assaggiato una susina prima di sminuzzarla e mi sembrava abbastanza dolce di suo così di zucchero ne ho usato 450gr.

Mescolare bene lo zucchero alla frutta e lasciare in ebollizione per circa 3 ore...controllare bene la consistenza e dopo versare il composto in dei vasetti sterilizzati ( i famosi della bormoli rocco)

Io non li immergo nell'acqua ma li avvito bene e li capovolgo per circa una decina di minuti su un canovaccio fintanto che non sento il famoso "clop" poi li faccio freddare e li ripongo in un luogo ascitto e buio.
Una volta aperta la marmellata, và ovviamente, conservata in frigorifero.

Un consiglio che do è quello di non usare vasetti troppo grandi, a meno che il vostro uso delle marmellate in genere è molto frequente.



Il colore è bellissimo...un rosso splendente e vi assicuro che anche il sapore merita...

2 commenti:

Cliath ha detto...

Che belle! Complimenti Valeria!
Soprattutto il colore: sembra finto da quanto è acceso...ed il sapore, dev'essere altrettanto spettacolare!!! :-)

Valeria ha detto...

...vero???
Il colore è magnifico,ma ti assicuro che anche quella di mele e cannella meritava...mannaggia...mi sono scordata di fargli la foto...alla prox non mancherò ;))