Chi mi segue

Visualizzazioni totali

mercoledì 1 settembre 2010

APPUNTI DI VIAGGIO: RODI AGOSTO 2010


Comincio a raccontare del mio viaggio dicendo: che peccato!!!
Peccato di non esserci stata prima..Ho viaggiato parecchio e ho visto tanti posti,anche lontani,ma in Grecia,non so perché,non ci sono mai voluta andare e non so dire il motivo.
Quest’anno riusciamo invece ad organizzare le nostre vacanze estive in poche ore,e a Giugno avevamo già i biglietti aerei e la prenotazione in albergo,una meraviglia.
Rodi fa parte del Dodecanneso,sebbene dal punto di vista geografico è molto vicina alla Turchia.Dal nostro albergo si vedevano chiaramente le coste e la distanza è davvero piccolissima solo 18 km.
La città di Rodi ha due facce la vecchia e la nuova.La moderna è sviluppata intorno al porto di Mandraki ed è una città cosmopolita con viali alberati,imponenti edifici pubblici,hotel di lusso,un’intensa vita notturna e un bellissimo Casinò.
La città vecchia è addirittura preservata come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO,ed è il miglior esempio al mondo di città medioevale che ha conservato la sua cinta muraria. Inutile dirvi di visitarla assolutamente.
Cosa vedere a Rodi città:
· Il porto di Mandraki. Secondo la tradizione qui era situata una delle 7 meraviglie del mondo Il Colosso di Rodi una statua alta ben 30,5 mt. Oggi accoglie barche di lusso,navi da crociera provenienti da tutto il mondo. L’arrivo delle barche è protetto dalle statue in bronzo di un cervo maschio e un cervo femmina,le mascotte dell’isola.
· Via Sokratus:è il bazar della città vecchia.Qui si trova di tutto e ci si imbatte in tipiche taverne dove si possono gustare piatti tipici della tradizione greca. Occhio ai prezzi. Essendo molto frequentato dai turisti,si possono spendere molti più soldi del dovuto.

A pochi km da Rodi si trova Ixia.Per gli amanti del windsurf è un paradiso. Una cosa va detta,per chi ama il mare tranquillo e decide di andare a Rodi deve scegliere la costa che si affaccia sul Mediterraneo molto più calmo e caldo. L’Egeo invece è molto più mosso,ventoso e leggermente più freddo indicato quindi agli appassionati degli sport acquatici.

L’isola di Rodi non è solo mare,ma anche cultura e quindi vale la pena girala in lungo e in largo. Vi suggerisco di affittare uno scooter.E’ molto più conveniente della macchina e porta ovunque. Per vistare alcuni siti archeologici è meglio invece affidarsi a qualche tour organizzato con una guida in inglese (scordatevi l’italiano),sono molto efficaci e neanche troppo cari.
· Filermos: costruito in epoca medioevale dai cavalieri di S.Giovanni sulle rovine dell’antica Ialyssos. I resti di un tempio greco, il battistero a croce e la piccola cappella sotterranea con affreschi del XV sec si possono ammirare dalla scalinata che conduce al monastero.Sul lato destro con un viale alberato conosciuto come Golgotha, c’è una croce di 14,6 mt che si può scalare, per una vista mozzafiato vi assicuro che ne vale la pena.
· Kremasti: in genere ci reca in questa cittadina perché poco distante si trova la famosa Valle delle Farfalle.Una gola scenografica che da Maggio a Settembre ospita le rare e affascinati farfalle tigre Jersey.Sono mimetizzate quando sono chiuse ma una volta in volo sono di un rosso vivo accecante.
· Kamiros: situata all’interno, è uno dei 3 insediamenti antichi dell’isola,una delle città classiche meglio conservate di tutta la Grecia.
· Siana:un bellissimo villaggio dove il tempo si è fermato e dove è possibile comprare il famoso miele di timo e la souma (un liquore locale molto forte)
· Empona: nota per il vino e le danze popolari,offre una cucina davvero gustosa fatta di carne (agnello) e prodotti locali. Poco distante da qui ci sono i vigneti Emery e i vigneti Alexandris che vi aspettano per una degustazione.
· Lindos: da non perdere.Preparatevi ad una giornata sotto il sole e al caldo,ma tutto viene ripagato dal paesaggio e dalla vista che si gode dall’acropoli e dal tempio di Atena. Per arrivarci bisogna fare una vera e propria scarpinata di quasi 600 gradini. Una volta in cima si vede la baia di St.Paul,la spiaggia di Pallas e un lungo tratto della costa e,non da ultimo,l’azzurro cristallino del mare. Vi consiglio di prendere qualche souvenir qui. Lindos è molto meno cara di Rodi città e offre cose un po’ più originali.

Inutile descrivere il mare. C’è l’imbarazzo della scelta di dove trascorre le giornate. Grazie allo scooter siamo riusciti a scovare una caletta poco distante dalle Terme di Kalithea che era un incanto e dove davvero ho lasciato il mio cuore.Per chi ama snorkeling basta munirsi di maschera e boccaglio e si rimane affascinati dai fondali e dai pesci che lo popolano. Per chi ama stare in acqua a prendere il sole c’è una piscina naturale con acqua più calda dove ci si abbronza che è una meraviglia. Se viene fame c’è una taverna di tutto rispetto dove segnalo i Symi shrimps(dei gamberetti nani che si friggono e si mangiano tutti interi), octopus alla griglia e calamari fritti…per non parlare delle tipiche insalate greche…
Qualche km più avanti, dopo la mondana Faliraki, si trova la spiaggia di Afandou. Questo villaggio è definito il villaggio fantasma perché dalla costa non si vede ed è per questo che in passato è stato risparmiato dai predatori corsari. La spiaggia è lunga 7 km. Il colore del mare è tra il celeste e il blu toccando tutte le sfumature. Occorre munirsi di scarpette per i sassolini,a piedi nudi sarebbe una leggera sofferenza.Il fondale è sabbioso quindi c’è poco da vedere.

Mi ha colpito positivamente la pulizia che c’è nell’isola. Se si gira per strada non si vede nulla e hanno dei riciclatori di carta,vetro e plastica che noi ci sogniamo.

La cucina greca offre parecchie pietanze interessanti. Forse alla fine dopo 14 giorni ci si stufa un po’, ma qualche alternativa la si trova sempre.
Anche se può sembrare assurdo,di pesce non ce n’è molto,si predilige la carne.Tutti i pescatori durante l’estate vanno a lavorare nelle grosse strutture alberghiere e quindi il pesce che si trova è importato dalle isole vicine. Se lo ordinate al ristorante siate consapevoli che vi arriverà un conto alquanto elevato. In genere per una cena in 2 di tutto rispetto non si spendono più di 15/17 € a testa.Se prendete il pesce arrivate anche sui 35/40 € a testa e per la Grecia è davvero un’esagerazione.
Il clima è eccezionale. In 14 giorni non ho visto neanche una nuvola. Mi hanno detto che piove circa 8/10 gg l’anno e l’inverno la temperatura più bassa arriva a 17°. Insomma un paradiso.

Questi appunti di viaggio finiscono qui. Forse sono stati troppo sintetici ma ho cercato di trasmettere in poche righe tutto quello che ho provato,vivendo il mare,inebriandomi dei colori degli ibiscus,gustandomi dei tramonti mozzafiato,facendo un tuffo in un passato lontanissimo,e gustando un bicchierino di Ouzo nelle sere calde e ventilate di quest’isola meravigliosa dove sicuramente ritornerò.

Nessun commento: