Chi mi segue

Visualizzazioni totali

domenica 17 ottobre 2010

Tarte Tatin


Amando le mele,ma potendo mangiarle solo ben cotte per via di un'intolleranza fortissima,tutti i dolci con questo magnifico frutto li preparo con enorme piacere.
Dopo crostate,strudel,ciambelloni,apple crumble etc etc,ho voluto provare un dolce tipico della cucina francese, la Tarte Tatin.
Questa ricetta, creata dalle sorelle Tatin, all'inizio del xx° secolo nel loro ristorante di La Motte Beuvron ha acquisito il suo straordinario successo perché è stato aggiunta alla lista dei dolci del famoso Maxim's, uno dei più famosi ristoranti parigini in quel di tempo.
Si mormora che la torta sia stata un’invenzione fatta per sbaglio da una delle sorelle Tatin. Sembrerebbe che, avendo ‘dimenticato’ di foderare la teglia di frolla mentre faceva la sua crostata di mele, questa decise di “aggiustare il guaio” posando la frolla sopra le mele e rovesciandola poi nel piatto di portata una volta cotta. Quello che conta è il risultato finale ed ecco la ricetta:

Pasta frolla stesa un pò più sottile del solito. C'è chi ama farla anche con la brisèe. Per comodità e per chi non vuole prepararle entrambe (ma non è il mio caso) si possono acquistare già pronte nel banco frigo.
2 kg mele
30 gr (2 cucchiai da tavola) burro
150 gr zucchero
un po’ d’acqua

Accendere il forno a 180° lavare, pelare e tagliare le mele in 4.
Far sciogliere in un tegame,che andrà poi direttamente in forno,il burro con lo zucchero ed aggiungerci le mele per farle dorare stando attenti che non brucino.
Quando il caramello sul fondo sarà pronto(lo potete verificare con la punta di un coltello facendo attenzione a non rompere le mele)togliete il tegame dal fuoco e coprire la teglia con una sfoglia di frolla, prendendo cura di oltrepassarne bene i bordi(come se rimboccassimo le coperte per intenderci) e facendoci sopra qualche incisione col coltello per lasciare fuoriuscire il vapore.
Infornare per 30 minuti. A fine cottura rovesciare immediatamente la torta su di un piatto dal diamentro più grande del tegame. E' molto importante rovesciarla subito in modo che il caramello sul fondo non si indurisca.
La Tarte Tatin andrebbe servita tiepida accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o per chi preferisce i sapori più forti da una crema allo zabaione.Se invece la volete mangiare da sola,la tradizione consiglia un bel bicchiere di Calvados.
Buon appetito

1 commento:

Lucia ha detto...

Non riesco più a staccarmi dal tuo blog, è come una droga! Ahahahhaha