Chi mi segue

Visualizzazioni totali

domenica 19 giugno 2011

Hummus leggero ai capperi


Adoro i cibi etnici e quando posso vado a magiare in qualche buon ristorantino indiano,arabo,thailandese,messicano...
Spesso a casa sperimento pietanze tipiche di altre culture e qualla che vi propongo oggi è una cremina che sta alla base della cucina araba. La mia versione è leggermente più light di quella tradizionale in quanto non ho messo l'aglio visto che non posso mangiarlo a crudo. Il risultato è stato eccellente ugualmente ed è finita in un baleno.

Da Wikipedia:

Lo hummus - in arabo حُمُّص hummus, in lingua armena (traslitterato) hamos, in greco Χούμους, in ebraico חומוס - è una salsa a base di pasta di ceci e pasta di semi di sesamo (tahineh) aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone e paprica, semi di cumino (in arabo kamun) in polvere e prezzemolo finemente tritato.

È molto diffuso in tutti i paesi arabi, è ormai un classico anche nella cucina israeliana, e la sua origine si perde nell'antichità. Viene solitamente consumato insieme a focacce di pane azzimo, oppure spalmato all'interno della pita o della lafa prima di farcirle di falafel o di shawarma. Nella cucina mediterranea può essere utilizzato come salsa per verdure crude (carote, sedano, finocchio) in piacevole alternativa al classico pinzimonio.

Dosi:
1 barattolo di ceci cotti, 1 cucchiaio colmo di capperi sott'aceto, 1 cucchiaio abbondante di crema di sesamo, 1 limone, olio q.b. sale q.b, peperoncino in polvere, prezzemolo tritato q.b. acqua q.b.

Scolate molto bene i ceci sotto l'acqua corrente, metteteli nel mixer con la crema di sesamo, il succo del limone e 2 cucchiai di acqua.
Azionate il mixer alla massima velocità e lasciate andare per almeno 30 secondi fino a che non si formerà una bella cremina, e se è necessario, aggiungete un altro pò d'acqua.
Quando l'hummus è pronto aggiungete i capperi e mixate per altri 30 secondi e regolate di sale.
Trasferite la crema ottenuta in una ciotola e guarnite con un giro di olio, una spolverata di peperoncino dei capperi interi e del prezzemolo tritato.
Vi consiglio di lasciare l'hummus almeno mezz'ora in frigorifero prima di consumarlo.
Io l'ho usato con delle verdure crude tipo pinzimonio e con delle uova sode.
Facile, veloce e gustoso

Buon appetito

Nessun commento: