Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 25 giugno 2011

Riso e latte al calice


In questa stagione adoro i dolci al cucchiaio, sono freschi,dissetano e, all'apparenza sembrano anche più leggeri,ma solo all'apparenza.
Questo è uno di quei dolci che mi ricorda tantissimo la mia nonna. Faceva bollire il riso per così tanto tempo che i vapori arrivavano in salotto,poi l'aroma della vaniglia e il tocco finale di cannella. Insomma a me questo dolcetto veloce e nutriente piace tantissimo.
Perchè poi comprarlo al supermercato quando è facilissimo da fare?? Si conserva in un contenitore con tappo ermetico per almeno 3 giorni ( se ce la fate, a casa mia è impossibile)
Ci sono varie ricette e devo dire che le ho provate quasi tutte.
Quella che vi segnalo oggi è utile in caso di ospiti perchè è un pò più coreografica. Vi ho messo sia la foto "coreografica" che quella casalinga.

Ingredienti per 6 persone:

180 gr di riso semifino
1 lt di acqua
50 gr di zucchero a velo
vaniglia in polvere ( in alternativa la polpa di una stecca)
250 gr di latte condensato
1 pizzico di sale

Per decorare:
cannella in polvere
foglioline di menta

oppure:
polvere di cacao amaro
miele
caffè in polvere
salsa ai frutti di bosco

Lavate molto bene il riso in un colino sotto l'acqua corrente, poi mettetelo in una casseruola capiente, aggiungete l'acqua e fatelo cuocere per circa 25 minuti, fino a renderlo scotto. Togliete dal fuoco, scolate e lasciate freddare bene.
Mettete il riso, una volta freddo, nella coppa del mixer aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero a velo, la polpa di vaniglia ( o la vaniglia in polvere),il latte condensato, qualche cubetto di ghiaccio, quindi frullate bene il tutto fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.
Versate il composto preparato in 6 flutes raffreddati in freezer e, prima di servire, decorate spolverizzando con cannella in polvere e qualche fogliolina di menta.
In alternativa, sempre una spolverata di cannella e una mezza stecca di vaniglia, oppure create a vostro piacimento con le idee che vi ho scritto sopra.



Buon appetito

Nessun commento: