Chi mi segue

Visualizzazioni totali

mercoledì 30 novembre 2011

Linzer Torte

.....qualche giorno fa ho provato una sensazione simile a quella descritta da Proust nella Ricerca del Tempo Perduto....Durante il mio ultimo corso di pasticceria, mi hanno fatto assaggiare una torta e alla prima briciola nella mia bocca sono tornata indietro di tanti anni, alla mia infanzia e alle mie vacanze estive in Alto Adige. Eppure, all'apparenza era una semplice crostata, ma invece era molto di più...la famosa Linzer Torte...
Per chi, come me, ha frequentato tanto la montagna sia in estate che inverno, sa che nelle pasticcerie altoatesine primeggiano dolci abbastanza elaborati e molto,molto calorici. Poi nascosta in un angolino appare lei ed è amore a prima vista, proprio perchè io ho sempre non amato i dolci pannosi, complicati, dai mille sapori. Questa è una torta semplice dal sapore deciso e da l'idea di casa e di una mamma che ti prepara il the e ti taglia una fetta di torta.
La base dell'impasto corrisponde alla frolla montata, con la particolarità dell'aggiunta delle nocciole,quindi vedrete che sarà facilissima da fare

Per concludere,non ho perso un secondo e grazie alla complicità di un amico pasticcere, mi sono fatta mandare la ricetta.

La dose è abbondante, vi escono 2 toriere da 24cm

450 gr di burro cremoso a 16°
5 gr di buccia di limone grattuggiata
5 gr di cannella
1 pizzico di sale fino
250 gr di zucchero a velo

250 gr di tuorli
350 gr di nocciole in polvere
5 gr di lievito chimico
450 gr di farina 00 ( consigliata w 150 )
confettura di lamponi o frutti rossi q.b.

Montate i primi 5 ingredienti in planetaria con la frusta prima lentamente e poi aumentate la velocità. Dovete ottenere un composto molto spumoso
Sempre in planetaria, ma questa volta con la foglia, aggiungete tutti gli altri ingredienti. Mi raccomando di setacciare bene la farina con  il lievito.

Imburrate una tortiera e accendete il forno a 160°
Prendete in composto ottenuto e metteteleo in un sac à poche con bocchetta liscia e cominciate a fare delle spiarali concentriche in modo da coprire il fondo e fate anche un bordo alto capace di contenere la marmellata
Versate la marmellata all'interno ( siate generosi ). Sempre con il sac à poche e l'impasto avanzato, fate la classica griglia delle crostate e terminate con un altro giro in modo da coprire le giunture delle righe.
Infornate a 160° per 25'/30' ( dipende dal vostro forno )

Una volta sfornata lasciatela raffreddare molto bene nello stampo. Poi tiratela fuori e mettetela su un piatto da portata. Se volete potete spennellarla con della gelatina di albicocche o neutra e cospargere con della granella di pistacchi di Bronte.

Si conserva per almeno 4 giorni in frigorifero.

Buon Appetito












Nessun commento: