Chi mi segue

Visualizzazioni totali

giovedì 8 dicembre 2011

Caprese al limone

Invece di andare in giro per negozi ad innervosirmi per il traffico, la gente isterica per i regali di Natale, ho pensato bene di farmi una bella passeggiata per Roma in tranquillità e con ben 20° di temperatura  e un sole meraviglioso ( allucinante per l'otto Dicembre ) e tornare poi a casa e fare una delle mie torte preferite, la Caprese al Limone.

Vi ci vorrà una mezz'oretta per prepararla e una 50 di minuti di cottura più tempo di raffreddamento e decorazione ( molto semplice ) et voilà il gioco è fatto.

Le dosi sono per una tortiera da 24 cm ( io uso quella a cerniera )

Burro fuso 150 gr

Cioccolato bianco 200 gr
Lievito chimico 1 bustina
Fecola di patate 50 gr
Limoni 3 (la buccia di 3 e il succo di 1)
Limoncello o crema di limoncello 3 cucchiai ( io l'ho omesso e ho aggiunto il succo di mezzo limone in più )
1 fialetta di aroma di limone
Mandorle pelate 200 gr
Uova 5 medie
Zucchero 200 gr


Mettete in un mixer le uova a temperatura ambiente assieme a metà dello zucchero , quindi sbattete con le fruste elettriche per 10-15 minuti fino ad ottenere una crema gonfia (almeno 3 volte il volume iniziale), liscia e chiara. Nel frattempo che le fruste della vostra planetaria sono in azione, tritate il cioccolato bianco, e fate fondere il burro .

Frullate le mandorle assieme allo zucchero rimanente fino a ridurle in polvere. Grattugiate le bucce dei 3 limoni e ricavate il succo da un solo limone, che filtrerete. Mettete in una ciotola il composto di mandorle tritate, aggiungete il cioccolato tritato, la scorza dei limoni la fecola di patate, il lievito in polvere e mescolate il tutto .
Unite poi il burro fuso , la crema di limoncello o il limoncello, il succo filtrato del limone e mescolate bene.
Aggiungete delicatamente il composto di uova montate Versate il composto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato del diametro di 22- 24 cm, e ponete in forno preriscaldato a 170° (statico) per circa 50-60 minuti. Se nella prima mezz’ora di cottura la superficie della torta dovesse diventare troppo scura, copritela con un foglio di alluminio e proseguite la cottura (non aprite il forno prima di mezz’ora però!).
Una volta cotta (verificate pungendo la torta con uno stuzzicadenti che dovrà risultare asciutto), sfornate la torta, lasciala raffreddare nello stampo, dopodiché sformatela su di un piatto da portata e spolverizzatela con zucchero a velo decorandola con delle fettine di limone o delle scorzette di limone candito.

E' buona servita con della crema ( ovviamente al limone ) oppure con del semplice gelato.

Buon Appetito


Nessun commento: