Chi mi segue

Visualizzazioni totali

domenica 15 luglio 2012

Insalata russa facilissima

Facile da fare e velocissima da gustare. Delizierà la vostra tavola estiva come antipasto o come accompagnamento ad un secondo di carne freddo.
Provare per credere




Dosi per 4 persone
Aceto q.b.

Carote 200 gr
Cetrioli sott'aceto 50 gr
Olio di oliva extravergine q.b.
Patate 500 gr
Pepe macinato a piacere
Piselli (surgelati) 300 gr
Sale q.b.
2 Uova sode
Maionese fatta in casa o comprata 250 gr

Lavate le patate e le carote, sbucciatele e tagliatele a dadini grandi non più di un pisello .
Mettete intanto a lessare separatamente le carote , le patate e i piselli (potete cuocerli anche a vapore) in acqua bollente e salata , stando attenti alla cottura, che deve lasciare le verdure croccanti, e non sfatte (ci vorranno circa dai 7 ai 10 minuti per le patate, e dai 5 ai 7 minuti per le carote, a seconda poi del taglio).
A cottura ultimata, scolate le verdure e lasciatele raffreddare preferibilmente dentro ad un colino in modo che perdano tutta l'acqua di cottura e risultino asciutte . Nel frattempo rassodate le due uova, poi intiepiditele sotto  l'acqua fredda  corrente, sbucciatele e lasciatele raffreddare.  Tagliate i cetriolini sott'aceto a dadini molto piccoli

Quando le verdure saranno tiepide, mettetele dentro ad una ciotola unite i cetriolini quindi condite con olio (poco), aceto (1-2 cucchiaini), sale e pepe . Successivamente quando si saranno raffreddate, unite la maionese ed eventualmente, aggiustate di sale. A questo punto, potete scegliere se unire le uova sode tagliate a cubetti all'interno dell'insalata russa oppure,utilizzarle per decorare la pietanza.
Ponete l'insalata russa in frigorifero per almeno un'ora ad insaporirsi e raffreddare
Se volete presentare l'insalata russa in modo elegante, potete versarla in un qualsiasi stampo foderato con dell'alluminio e metterla in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso il tempo indicato, potrete capovolgere lo stampo su di un piatto da portata , togliere l'alluminio e  decorare l'insalata russa con le fettine di uova sode,  cetriolini sott'aceto e con dell’altra maionese.

Et voilà...Buon Appetito!!














Nessun commento: