Chi mi segue

Visualizzazioni totali

mercoledì 18 luglio 2012

Pasta fredda con pesto,pomodorini e melanzane

Un'idea davvero originale per una pasta fredda che in questi giorni di gran caldo aiuta davvero tanto.
Ieri girovagando nel web mi sono imbattuta nel blog Le ricette della Zu che seguo da un pò di tempo oramai, e dove trovo spunto per cose semplici e sfiziose. Anche in questo caso non si è smentita e così non ho perso tempo e la sera l'ho preparata subito. E' stato un successo,oltre che per il sapore, sopratutto perchè è diversa dalle classiche paste fredde che ogni anno imperversano sulle nostre tavole.
Io ho ridotto le dosi perchè eravamo in 2, ma voi fate le debite proporzioni.



INGREDIENTI per 2 persone:



180 g di farfalle
10 pomodorini pachino o piccadilly
1 piccola melanzana
1 cucchiaio di olio
1 spicchio d'aglio
sale q.b.
peperoncino


Per il pesto:
15 foglie di basilico fresco (regolatevi con la dimensione delle foglie)
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pinoli
olio d'oliva q.b.

Spuntate e lavate la melanzana, tagliatela a dadini abbastanza piccoli e fatela soffriggere in una padella con l'olio,l'aglio e il peperoncino ( questa è stata una mia aggiunta perchè amo il piccante).
Dopo qualche minuto salate e lasciate proseguire la cottura a fuoco vivace finché si sarà ammorbidita, mescolando spesso. Togliete poi dal fornello, mettete in una terrina e lasciate raffreddare.
Nel frattempo lavate molto bene e tagliate a spicchi i pomodorini, metteteli in un'insalatiera abbastanza capiente da contenere tutto.
Preparate il basilico frullando i pinoli e poi il basilico, mescolate insieme con i formaggi aggiungendo un po' d'olio a filo per raggiungere la consistenza cremosa desiderata, versate poi la salsa nella ciotola con i pomodorini e mescolate bene. Scolate la pasta al dente, fatela raffreddare e aggiungetela al pesto, unitevi anche le melanzane e mescolate bene per condire tutto al meglio.Se necessario unite un altro pò d'olio.
Lasciate riposare in frigo almeno un'oretta prima di servirla.
Tiratela fuori una decina di minuti prima di metterla in tavola e rigiratela bene. Se vedete che si è " asciugata" troppo un altro goccino d'olio ed è pronta.

Un suggerimento: per ottenere un pesto abbastanza cremoso e non volendo aggiungere troppo olio, versate nel trito un cucchiaio di acqua di cottura della pasta,lo renderà morbido e un pò più leggero.


Sentirete quant'è buona.

Buon Appetito!!



Nessun commento: