Chi mi segue

Visualizzazioni totali

giovedì 13 dicembre 2012

Il classico ciambellone al cioccolato

Non c'é niente da fare,io amo fare i dolci. Mi rilassa e mi da l'idea di fare qualcosa di buono che piacerà agli altri.
Il ciambellone,classico,o al cioccolato, é spesso presente sulla mia tavola della colazione. Lo é  sempre stato sin da piccola perché ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia dove le merendine confezionate erano bandite e al loro posto,pasta,pane e dolci tutti rigorosamente fatti in casa.
Mia nonna me la ricordo quando,a mano, stendeva la sfoglia dello strudel su un enorme tavolo di marmo,e mia mamma che sfornava torte e biscotti per tutti gli amici che ho sempre invitato a casa mia.
Io seguo semplicemente la loro tradizione.

Questa ricetta non cambierà la vita a nessuno, del resto in giro ce ne sono tante,ma é quella chefaccio da  sempre e ve la voglio consigliare.

Dosi:

300 gr di farina 00
250 gr di zucchero
3 uova intere
100 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
6 cucchiai di cacao amaro in polvere
Vaniglia in polvere
Pizzico di sale
1 e 1/2 bicchiere di latte

Procedimento:

Con delle banali fruste ( non sporcate la planetaria non é necessario ) montate molto bene lo zucchero con le uova intere e un cucchiaino di vaniglia in polvere ( NO VANILLINA MI RACCOMANDO )
Fate fondere il burro e quando questo sarà    un pó più tiepido versatelo al composto e amalgamatelo bene. Unite il lievito alla farina e setacciateli bene. Versateli a piú riprese al composto alternando con il latte. Alla fine unite il cacao e mescolate molto bene. Se vedete che l'impasto é un pó troppo duro, aggiungete un altro pò di latte.
Imburrate un classico stampo da ciambellone e infornate a 180 per 30/40 minuti. Fate sempre la prova stecchino .
Lasciatelo freddare e capovolgetelo su un piatto da dolci.
Se gradite, spolverizzatelo con dello zucchero a velo.
Provate ad inzupparlo nel latte,una vera goduria.

Buon Appetito!!




Nessun commento: