Chi mi segue

Visualizzazioni totali

lunedì 10 dicembre 2012

Pasta con lenticchie e guanciale di Norcia

...come sottotitolo: per scaldarci in questo gelido inverno.

In questi giorni non ho fatto in tempo a fare la spesa e così ieri ho rovistato nella mia dispensa e ho trovato delle lenticchie ( che a a casa mia non mancano mai ) e dell'ottimo guanciale di Norcia.
In realtà molti preparano pasta e lenticchie quasi come una sorta di zuppa abbastanza brodosa, io così non la amo proprio. Preferisco i sapori piú asciutti e decisi.
Le zuppe per me sono tutt'altra cosa,e anche quelle in inverno non mancano mai nel mio menu.
Torniamo a noi.

Dosi per 2 persone.

Una confezione di lenticchie giá lessate ( altrimenti da mettere in ammollo, ma richiede molto piú tempo )
220 gr di pasta corta
Concentrato di pomodoro o una passata molto densa q.b.
1 fetta e 1/2 di guanciale di Norcia tagliato a dadini piccoli
Cipolla
Olio Evo
Peperoncino
Vino bianco
Sale e pepe

Procedimento

In un tegame capiente fate soffriggere la cipolla con l'olio e un peperoncino. Dopo qualche minuto aggiungete il guanciale e fatelo appassire per un pó sfumate con del vino bianco e lasciate cuocere a fuoco molto basso e con il coperchio per non meno di 20/30 minuti, in caso aggiungete un pó d'acqua calda se vedete che si asciuga troppo.
Regolate di sale e pepe senza eccedere.
Aggiungete le lenticchie con quasi tutta l'acqua della confezione,mescolate bene e aggiungete un cucchiaio da tavola di concentrato di pomodoro o della passata molto densa e lasciate cuocere per almeno 15 minuti,sempre a fuoco molto basso.
Nel frattempo lessate la pasta,scolatela al dente e ripassatela nel tegame con il sugo. Aggiungete un filo d'olio a crudo e del parmigiano. Mantecate bene e servite in tavola.
Riscalderà i vostri animi in queste giornate davvero gelide.

Buon Appetito!



Nessun commento: