Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 5 aprile 2014

Crostata con frolla grezza ripiena di mandorle e cioccolato fondente

Dovevo trovare un'idea veloce per il compleanno di mio marito. Mi spiego meglio, la torta vera e propria l'avrebbe avuta a pranzo ma a mezzanotte volevo fargli la sorpresa di spegnere le candeline su una bella tortina.
Così ho preparato questa frolla grezza e molto veloce da fare e ho inventato il ripieno. Del resto mandorle e cioccolato fondente é un matrimonio che funziona da sempre.
In genere in pasticceria si inventa ben poco, come non si cambiano le dosi, a meno che non si hanno cognomi importanti che se lo possono permettere, però in questo caso con umiltà ho voluto sperimentare e il risultato mi ha soddisfatta parecchio.

Dosi per 4 persone

Per la pasta

150 gr di farina
85 gr di burro
30 gr di zucchero
30 gr di zucchero di canna
2 tuorli

Ripieno

100 gr di mandorle spellate
80 gr di zucchero di canna
70 gr di cioccolato fondente al 70%
25 gr di latte
1 uovo

Preparazione

Mescolate molto bene gli zuccheri con il burro unite la farina e le uova. Formate una palla. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela in frigo almeno una mezz'ora.
Nel frattempo preparate il ripieno.
In un mixer mettete le mandorle e frullatele ma non troppo ( si devono sentire i pezzetti ). Il cioccolato invece fatelo a pezzetti usando un coltello affilato.
Mescolate quindi tutti gli ingredienti.
Il risultato sarà una crema abbastanza morbida.
Stendete la frolla su una teglia imburrata, e versate il ripieno. Se vi avanza dell'impasto fate delle decorazioni a piacere o le classiche strisce da crostata.
Infornate a 170 gradi per 40 minuti circa.
Lasciatela raffreddare e servitela.

Buon Appetito!!