Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 29 marzo 2014

Mini cake all'uva passa....ideali per la colazione

Questa mattina mentre facevo colazione già mi pregustavo qualcosa di soffice e gustoso per la domenica mattina. É l'unico giorno infatti in cui riesco a fare colazione con un pó più di calma visto che la sveglia riposa e io mi concedo qualche minuto di relax in più.
Così nel pomeriggio mi sono messa all'opera e in pochissimo tempo ho realizzato questi mini dolcetti sofficissimi e gustosi.
Lo dico perché non ho saputo resistere e ne ho assaggiato uno ancora tiepido.
La preparazione é davvero semplicissima e il risultato é più che soddisfacente.
Io ho usato uno stampo per mini dolcetti in silicone. Ma se volete potete usare anche i classici stampini in alluminio usa e getta .

Dosi

110 gr di farina
70 gr di uva passa
60 gr di burro morbido
60 gr di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
Rum q.b.
La scorza di 1/2 limone
Latte
1/3 di bustina di lievito per dolci

Preparazione

Fate rinvenire l'uva passa ponendola in una ciotola coperta con dell'acqua tiepida e il rum.
Nel frattempo,in una terrina lavorate il burro morbido con lo zucchero;aggiungete le uova, la farina,la scorza di limone e l'uva passa strizzata.
Infine incorporate il lievito sciolto in un po' di latte.
Versate il composto negli stampi e cuocetelo in forno a 170 gradi per 20/30 minuti ( prova stecchino )

Buona colazione!!

Nessun commento: