Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 12 luglio 2008

TIRAMISU'



Vi posto la ricetta per 8 persone.
(Io l'ho fatta più piccola dimezzando le dosi)

INGREDIENTI:
  • 4 uova freschissime
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 4 hg abbondanti di mascarpone di buona qualità e freschissimo
  • cannella in polvere q.b
  • liquore a piacere (rhum)....se piace...io ad esempio non lo metto
  • Savoiardi (io prendo i Vincenzi...gli storici ;) )
  • 12 tazze non piccole di caffè amaro (è possibile usare anche il dec per chi nn vuole eccedere in caffeina)
PREPARAZIONE:
Montare a lungo i tuorli con lo zucchero poi incorporare il mascarpone il liquore(se volete) la cannella e le chiare montate a neve con molta lentezza.
In un contenitore possibilmente rettangolare versare sul fondo un pò di crema ,disporre geometricamente i savoiardi in modo da coprire il fondo della teglia, bagnarli abbondantemente con il caffè.Ripetere lo strato di crema poi i savoiardi e il caffè fino a terminare con lo strato di crema.
Spolverare con un passino finissimo con del cacao amaro di buona qualità.
Et volià....veloce e BUONISSIMO
Lasciare riposare in frigorifero almeno 3 ore
;) Bon apetit

Nessun commento: