Chi mi segue

Visualizzazioni totali

domenica 6 luglio 2008

Tra le spezie....Anice Stellato


Ieri sera ero a cena ad un indiano e non so come mai il discorso è finito sull'anice stellato e le sue proprietà.

Ne ho fatto parecchio uso in passato,sopratutto la sera,nelle mie tisane...e devo dire ha delle proprietà davvero interessanti.

Intanto per descriverlo un pò vi dico che l'anice stellato (o badiana) è frutto di un piccolo albero a foglie persistenti che può raggiungere fino a 8 metri di altezza, originario della Cina. Non produce frutti per i primi sei anni, ma poi continua fino quasi al secolo di età. I suoi fiori gialli danno vita a frutti scuri che, nel morire, assumono la forma di una stella le cui punte contengono un grano marrone lucido meno aromatico del contenitore stesso.

L'aroma è molto simile all'anice per intenderci ma un pò più persistente.Deve essere conservato al buio in un contenitore ermetico in modo da mantenere intatte le sue proprietà

L'utilizzo è vario infatti si può impiegare nelle miscele di erbe per tisane, in pollo o stufati, o come l' anice. Entra nella composizione del misto "cinque spezie": un misto di spezie che solitamente contiene anice stellato, cannella, chiodi di garofano finocchio e pepe sichuan in parti uguali. Questa miscela è spesso aggiunta alla pastella con degli alimenti cotti con il metodo "stir fry". Spesso la carne è rivestita di amido di mais mescolato alle cinque spezie e poi cotta in olio abbondante. Talvolta viene aggiunta alle marinate in cui si immerge la carne prima della cottura. In occidente ha però trovato scarso impiego, anche se spesso sostituisce, seppure in parte, l'anice come componente principale dell'anisette e della sambuca.

E per concludere le sue proprietà terapeutiche sono quelle di esercitare un'azione stimolante e diuretica e, in infusione, dà sollievo al mal di gola,inoltre a mio avviso è un ottimo digestivo.

Nessun commento: