Chi mi segue

Visualizzazioni totali

domenica 28 novembre 2010

Creme brulè al caffè


A molti potrà sembrare un dolce banale e di poco conto. Per me invece non lo è affatto.Mi è capitato di averlo assaggiato in diversi posti e non ho mai trovato quello che stavo cercando. O era troppo densa,o era troppo liquida,oppure,peggio ancora, granulosa e quindi da buttare.
Durante il corso di pasticceria, che ho seguito la primavera scorsa, ho implorato il mio maesto (nonchè chef di uno dei più famosi ristoranti al mondo,La Pergola dei Cavalieri Hilton) di darmi una ricetta valida per questo dolce amatissimo da mio marito.
La settimana scorsa ho cominciato il corso di perfezionamento e lo chef mi ha fatto la soprpesa di inserire,tra le tante del corso,anche la mia amata creme brulè..con una piccola variante,al caffè...perchè bisogna sempre distinguersi.

Credo che la prova sia stata abbondantemente superata e mio marito ha gradito tantissimo.

La ricetta è semplicicssima,bisogna solo avere un pò di pazienza nella fase di cottura in forno in quanto è una cottura molto lenta e a temperatura bassa.

Dosi per 4 cocottine di ceramica

6 tuorli
187 gr di latte
325 gr di panna
75 gr di zucchero
1/2 bacca di vaniglia
1 scorza di limone
75 gr di chicchi di caffè

Far bollire il latte,la panna,la scorza del limone (che servirà a togliere un pò di sapore dei tuorli) e la vaniglia.
Una volta che i liquidi saranno arrivati a bollore,togliere dal fuoco e versare i chicchi di caffè leggermente pestati.Coprire il tegame e lasciare in infusione per almeno 15 minuti. Filtrare bene il tutto.
Nel frattempo amalgamare molto bene i tuorli con lo zucchero,aggiungere i liquidi filtrati e mescolare molto bene
Versare nelle cocottine(se sulla superficie c'è della schiuma,bisogna toglierla delicatamente) e cuocere a bagnomaria per almeno 35' ad una temperatura di 90/100°Accertarsi che la crema si sia solidificata bene
Lasciare raffreddare,e conservare in frigo fino all'utilizzo
Al momento di servire,cospargere con dello zucchero di canna e bruciare con un cannello da pasticceria.

Buon appetito

1 commento:

Lucia ha detto...

Grazieeeee!!! E' una ricetta che cercavo da tanto tempo anch'io. Me la segno di corsa!!! :-)