Chi mi segue

Visualizzazioni totali

venerdì 21 gennaio 2011

Dulce de Leche













E' una tipica preparazione dolce argentina, anche se sulle origini ci sono delle controversie (alcuni sostengono sia peruviano). La si potrebbe definire "marmellata di latte". E' una crema vellutata al gusto di mou, da spalmare sul pane,da aggiungere ad un buon gelato durante la stagione calda,da mettere nel caffè al posto dello zucchero o da usare come farcitura,ma attenzione in quest'ultimo caso potrebbe essere davvero "troppo dolce"

Gli ingredienti sono molto semplici.Difficilmente si fanno modifiche. L'unica variante ammessa è la sostituzione delle zucchero semolato con quello di canna per dare alla "crema" un gusto più amarognolo. Personalmente io prediligo lo zucchero chiaro.

Con queste doci riempirete 3 vasetti piccoli della Bormioli

1lt di latte intero
280gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di bicarbonato
vaniglia (la quantità dipende dal gusto personale) in questo caso consiglio di usare o la vaniglia liquida o quella in polvere,la stecca è troppo scomoda

Prendere una pentola dai bordi alti,in fase di cottura tende a gonfiare parecchio.
Fare arrivare a bollore il latte,aggiungere poi lo zucchero,il bicarbonato e la vaniglia,mescolare di tanto in tanto e far cuocere a fiamma molto bassa per 45' poi trascorso questo tempo,comincia la fase più delicata...bisogna praticamente stare incollati ai fornelli e mescolare per almeno 30/40 minuti fino a che non raggiungerà una consistenza densa,ed è pronta quando si intravede il fondo della pentola...in genere questo accade proprio alla fine.
A questo punto spegnere il fuoco,mescolare ancora per qualche minuto e poi invasare.Io in genere uso i vasetti della Bormioli,li metto poi a testa in giù per farli chiudere bene e poi una volta freddi li metto in frigo.

Se avete persone golose in casa,nascondetela bene

Nessun commento: