Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 14 maggio 2011

Cubetti al cioccolato fondente e pistacchi


Adoro il pistacchio,mi piace il colore cangiante che ha,il sapore e il profumo che manda. Non esiste gusto di gelato che sia più buono per me,e la cansidero la prova del nove per testare una buona gelateria. Il pistacchio,oltre che nei dolci,si usa tantissimo per creazioni salate e conferisce un sapore davvero unico.
Oggi ho voluto provare questa ricettina semplice semplice e sopratutto molto veloce da realizzare,per chi come me,ha sempre i minuti contati.La suggerisco anche a chi non ha molta dimestichezza con i fornelli,vedrete...è davvero elementare e di grande soddisfazione sia per gli occhi che per il palato.

Dosi per 6 persone:

200 gr di cioccolato fondente di ottima qualità e non meno del 70%
175 gr di burro
2 uova
200 gr di zucchero
50 gr di cacao amaro
125 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 gr di pistacchi sgusciati e tritati

Tritate grossolanamente il cioccolato e unitelo con il burro a cubetti in una ciotola e fateli fondere nel micronde (in alternativa a bagnomaria)
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso,aggiungete 40 gr di cacao amaro setacciato,la farina,sempre setacciata,e il lievito.Mescolate bene.A questo punto potete aggiungere il cioccolato fuso insieme al burro e 80 gr di pistacchi tritati.Amalgamate con molta cura.Il risultato deve essere un composto liscio e lucido.
Versate l'impasto in una teglia rettangolare o quadrata ( io ho usato quella in alluminio usa e getta) NON C'E' BISOGNO DI UNGERLA!!!
Infornate a 160° per 40 minuti circa,verificate sempre con lo stecchino.
Lasciate raffreddare molto bene e poi tagliate il composto a cubetti cospargetelo con il cacao amaro rimasto e con la granella di pistacchi avanzata.

Sarà un successo.

Buon appetito

Nessun commento: