Chi mi segue

Visualizzazioni totali

venerdì 6 maggio 2011

Taralli pugliesi...uno tira l'altro


Come non amare i taralli???Quante volte c'è capitato di trovarli ad una cena,ad un aperitivo e mangiarne un bel pò...sì perchè davvero uno tira l'altro,sia che siano semplici,piccanti o al finocchietto..sono sempre sfiziosissimi.
Il mio papà è originario della Puglia e quindi ne ho sempre mangiati tantissimi e ne sono davvero ghiotta.
E' da tempo che volevo farli a casa,ma per un motivo o per l'altro ho sempre lasciato la ricetta nel mio fantastico libro di appunti culinari e ho sempre rimandato.
Complice una giornata relativamente traquilla,mi sono rimboccata le maniche,mi sono armata di santa pazienza (sì perchè un pò ce ne vuole) e li ho preparati.
Il risultato è stato davvero soddisfacente,anche se la prova del nove la farò domani facendoli assaggiare al mio papà...chi meglio di lui potrà darmi un giudizio?

Le dosi sono per circa 100 taralli (considerate da 8 gr l'uno)

Farina 00 500 gr
Olio extravergine di oliva 125 gr
10 gr di semi di finocchietto ( o se preferite del pepe o peperoncino)
Sale fino 10 gr
Vino bianco secco 200 ml

Cominciate versando in una ciotola la farina,l’olio, il sale sciolto nel vino bianco e i semi di finocchietto. Impastate gli ingredienti e quando saranno amalgamati trasferite il tutto su di un piano di lavoro (meglio se di legno)e impastate per almeno 20 minuti fino a che il composto sarà liscio ed elastico (e fino a quando le vostre braccia grideranno aiuto...sì perchè non c'è planetaria che tenga,i taralli vanno fatti a mano!!!)La consistenza che dovete ottenere deve essere più compatta dell'impasto del pane. Mettete quindi l’impasto in una ciotola e copritelo con della pellicola o con un piatto e fatelo riposare per almeno mezz’ora al fresco (non in frigo)
Trascorso il tempo dividete l’impasto in pezzetti del peso di 8-9 gr l’uno e con il palmo della mano ricavate dei bastoncini.Unite le due estremità per formare un cerchio o una goccia(come più vi piace).Ponete tutti i taralli ottenuti su di un canovaccio pulito e poi portate a bollore un tegame contenente dell’acqua: buttateci dentro una dozzina di taralli per volta.
Non appena i taralli verranno a galla (un pò come gli gnocchi) scolateli e adagiateli in un vassoio foderato con un canovaccio pulito.Dopo un minuto traferite i taralli su di una teglia foderata con carta forno e infornateli in forno già caldo a 200 ° per circa 30 minuti (o fino a che non saranno leggermente dorati).Estraete i taralli dal forno, toglieteli dalla teglia e lasciate raffreddare completamente i taralli prima di gustarli.
Che dirvi....sono davvero buonissimi!!!

2 commenti:

Dana ha detto...

Buoniiii! Anche mio padre era pugliese e ne ho mangiati tantissimi! Li preparo raramente ma proverò volentieri la tua ricetta.
Piacere di conoscerti, ti seguirò certamente!
A presto!

Valeria ha detto...

Ciao Dana,grazie per la visita...ti assicuro che vengono davvero buoni ;)