Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 7 maggio 2011

Dolce soffice ai mirtilli


Ieri,facendo la spesa,ho comprato dei bellissimi mirtilli e,oltre ad essermene mangiata un pò perchè ne sono ghiotta e mi ricordano la mia infanzia in montagna,ho pensato bene di mettere in pratica questa ricetta semplice semplice ideale per una merenda,per la colazione e per quando ci viene un leggero languorino.

Le dosi sono per 8 persone

200 g di mirtilli
buccia grattugiata di un limone
250 gr di farina
1 e1/2 cucchiaino di lievito per dolci
6 uova
8 cucchiai di zucchero
2 dl di panna da cucina
125g di yogurt bianco cremoso
150 g di burro
zucchero a velo per decorare

Con una frusta elettrica, montate in una terrina il burro con 4 cucchiai di zucchero, aggiungete 4 uova, la buccia del limone grattugiata e la farina setacciata con il lievito, amalgamando bene. Imburrate e infarinate( o se preferite rivestite con della carta forno) una teglia del diametro di cm 26, versateci il composto livellandolo con un cucchiaio di legno e cospargetelo di mirtilli. Preparate intanto una crema, sbattendo le due uova rimaste con 4 cucchiai di zucchero, lo yogurt,la panna e versate sui mirtilli. Infornate a 180° e lasciate cuocere 45 minuti.
Servite il dolce spolverizzato con lo zucchero al velo. Se volete servirlo tiepido potete accompagnarlo con una salsa ai mirtilli,con una crema inglese,con della panna o con del semplice gelato alla vaniglia.



Buon appetito

Nessun commento: