Chi mi segue

Visualizzazioni totali

lunedì 6 giugno 2011

Melanzane al funghetto a modo mio


Ora che le melanzane stanno cominciando ad avere un sapore più gustoso, è bene approfittarne e prepararle in tutte le salse che vogliamo.
Personalmente le mangerei anche crude per quanto le adoro.
Fritte,al forno,ripiene,alla parmigiana e al funghetto.
La ricetta delle melanzane al funghetto è davvero molto banale. L'unica cosa, è che richiede parecchio tempo di cottura. Le melanzane si devono "spappolare" e perdere quel duretto che è proprio la loro caratteristica. Ci sono in giro tante versioni di questa ricetta. Io, non ci metto il pomodoro ad esempio. Adoro gustarle così come vengono solo con un pò d'aglio qualche foglia di basilico fresco e del piccantino che può essere dato dal peperoncino o ( come nel mio caso ) dal chipotle ( un peperoncino messicano niente male che conferisce anche un retrogusto un pò fumè )

Per 2 persone

3 belle melanzane nere molto dure
3 spicchi di aglio
peperoncino
sale
basilico
olio extra vergine d'oliva q.b.

Lavate e asciugate bene le melanzane. Tagliatele a dadini (io ci lascio la buccia ,ma se volete potete toglierla) e mettetele in uno scolapasta in modo che perdano un pò d'amarognolo.
In un tegame capiente mettete l'aglio, l'olio (q.b.) e il peperoncino e lasciate soffriggere un pò. A questo punto versate le melanzane, giratele un pò, abbassate la fiamma e copritele con il coperchio. Giratele ogni 10 minuti per almeno 3 volte. Quando cominceranno ad ammorbidirsi, aggiungete le foglie di basilico, il sale e rigirate nuovamente. Coprite e cuocete a fiamma bassissima per almeno 40 minuti girando di tanto in tanto. Se vedete che si asciugano troppo aggiungete un pò d'acqua calda. Gli ultimi minuti di cottura fateli senza coperchio a fuoco più vivo in modo che l'acqua si asciughi del tutto.

Sono ottime belle calde, ma sono eccezionali anche belle fredde, specialmente in estate.

Buon appetito

1 commento:

quintopeccatocapitale.it ha detto...

Ciao!
Piacere di fare la tua conoscenza!
Mi sono aggiunta tra i tuoi follower se ti va passa da me, un modo per conoscerci e leggere nuove ricette.

Se ti va visita anche il sito:
www.oraviaggiando.it

Questa guida è pronta al lancio della nuova Community "Gourmondo ®", un nuovo punto d'INCONTRO per gli appassionati di CUCINA: possibilità di pubblicare RICETTE, possibilità di segnalare ristoranti non ancora recensiti, possibilità di interagire con gli altri NaGou, possibilità di ricevere cene in omaggio e tantissimo altro ancora.....

iscriversi è semplice:
http://www.oraviaggiando.it/iscriviti-gratuitamente-oraviaggiando.html

Io ci sono già!

Baci buon inizio settimana