Chi mi segue

Visualizzazioni totali

martedì 20 dicembre 2011

Scorzette di agrumi canditi ricoperti di cioccolato fondente

...e poi ci sono quelle cose buonissime che si fanno solo in alcuni periodi dell'anno....ma perchè???

Purtroppo è così. Basta vedere con pandoro e panettone, le zeppole, bignè di San Giuseppe, castagnole...etc..etc...e ahimè anche le scorzette candite.
Io le adoro, pur non amando troppo nè gli agrumi, nè il cioccolato. Ma l'unione tra questi 2 fattori è meravigliosamente succulento.
L'unico consiglio che vi do, se volete regalarle / gustarle a Natale, è quello di prepararle con largo anticipo, perchè il procedimento è un pò elaborato e richiede il suo tempo.


Ingredienti:



bucce d'arance e limoni spesse e non trattate
zucchero
acqua
cioccolato fondente 70%


Lavate con cura le arance e i limoni e asciugateli, con un coltello affilato tagliateli in senso verticale a raggera e staccate delicatamente la scorza dal frutto, avendo cura di non romperle.Private le scorze della parte bianca, che è amara,e ponetele a bagno in un recipiente con acqua fredda per 48 ore, cambiando l'acqua almeno 5-6 volte. Questo serve per togliere tutto l'amaro.

Finito questo passaggio, in una pentola portate a bollore abbondante acqua, unitevi le scorze e fatele cuocere per 20 minuti. A fine cottura saranno morbide. Lasciatele sgocciolare e pesatele, poi calcolate la stessa quantità di zucchero. Mettete scorze, zucchero e un bicchier d'acqua in una padellina antiaderente dal fondo spesso,le bucce non devono essere troppo sovrapposte, ma comunque a bagno nell'acqua. Accendete il fuoco basso e mescolate con un cucchiaio di legno, piano piano lo zucchero si scioglierà, l'acqua inizierà a bollire e il tutto si ridurrà fino ad esaurirsi intorno alle scorze.. che ora sono candite!! Rovesciatele sulla carta da forno, separatele tra di loro e lasciatele raffreddare.
Avete così ottenuto degli splendidi canditi da utilizzare nei modi più svariati, per il vostro panettone, per un succulento plum cake della mattina ad esempio. ..

Per ottenere invece le nostre scorzette al cioccolato fate sciogliere a bagno maria  ( o nel micro ) il cioccolato fondente (per 3 arance e 2 limoni io ho usato una  di tavoletta da 150 gr), quando ha raggiunto la giusta consistenza, tenete un capo della scorzetta, o con le mani o con una pinza, e immergete tutto il resto nel cioccolato, avanti e dietro. Fate sgocciolare il cioccolato in eccesso e adagiate su un foglio di carta da forno. Mi raccomando fatele asciugare in un ambiente non troppo caldo.


Attendete qualche ora che il rivestimento si solidifichi bene e invasate.

Buon Appetito !!!


Nessun commento: