Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 16 novembre 2013

Minicake dal cuore morbido alla Nutella

L'unico giorno della settimana in cui mio marito riesce a sedersi con calma e fare colazione é la domenica, quindi perché non fargliela fare davvero bene??
Lui é davvero molto goloso di Nutella,al contrario di me, quindi ho pensato a queste tortine davvero semplici ma d'effetto per chi ama alla follia questo sapore.
La base della tortina é quella semplice dei muffin con l'aggiunta di un cucchiaio di Nutella prima della cottura.
Le dosi che vi lascio sono per circa 10 tortine. Io ho usato gli stampini classici usa e getta in alluminio.

Dosi

3 uova
1 bustina di lievito per dolci
Nutella quanta ne volete voi
300 gr di farina 00
200 gr di zucchero
30 gr di burro molto morbido ( io l'ho tirato fuori dal frigo mezz'ora prima, e ora a casa ci sono i riscaldamenti, quindi vedete voi)
1/2 bicchiere di latte ( se vedete che l'impasto é troppo sodo aggiungetene un altro po')

Preparazione

Montate per almeno 10 minuti le uova con lo zucchero fino al raddoppio del volume,aggiungete,sempre mescolando,il burro ammorbidito,la farina setacciata con il lievito alternandola con il latte.
Non deve essere né troppo solido, né troppo liquido.
Versate una cucchiaiata di impasto nei pirottino, la Nutella, e richiudete con un altro pó di impasto. Io ho messo anche della granella di zucchero su alcuni e su altri le gocce di cioccolato fondente.
Volendo anche la granella di nocciole ci sta benissimo.
Mi raccomando di non superare il bordo dei pirottino in quanto,in cottura,lievitano parecchio e potrebbe uscir fuori.
Forno statico a 180 per circa 20/25 minuti fate la prova stecchino.
Lasciatelo raffreddare e conservateli in una scatola ermetica.
Buona colazione buona domenica a tutti!!


2 commenti:

Mamastinellada ha detto...

Io amo la Nutella quindi li dovrò provare!!!!

Valeria ha detto...

Provali e vedrai come spariranno in un attimo