Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 23 novembre 2013

Pane di segale ai multicereali

Sottotitolo....la mia infanzia.

Ho passato gran parte delle mie vacanze estive da bambina in Alto Adige e amavo alla follia il pane di segale.
Appena arrivavo a Dobbiaco,questo é il nome del paese dove soggiornava,o,sentivo già il profumo uscire dai forni e mi precipitava con mia mamma a comprarne un bel pó.
Ora,di anni ne sono passati un bel pó, ma la mia passione per questo pane è rimasta.
Quest'estate mi hanno portato una miscela di semi vari da aggiungere al mio amato pane. Comprendono semi di lino,girasole e papavero e devo dire che con la segale sposano davvero bene.
Questo pane lo si può mangiare al naturale oppure, e lo consiglio, con un velo di burro e marmellata o burro e salmone affumicato...da leccarsi i baffi

Le dosi sono per una pagnotta rotonda o, per come ho fatto io, 2 stampi da plumcake ( alla fine é più facile tagliarlo)

INGREDIENTI

Farina di segale 150 gr
Farina integrale 200 gr
Semola rimacinata di grano duro 50 gr
Acqua 250 ml
1/2 cucchiaio di sale grosso
15 gr di lievito di birra
4 cucchiai di olio EVO
Mix di semi vari q.b.

PROCEDIMENTO

Sembrerà strano ma versate tutti gli ingredienti in un recipiente e mescolate bene il tutto ( se avete la planetaria meglio ancora è usate il gancio)
Otterrete un panetto abbastanza liscio. Ponetelo in un recipiente infarinato e copritelo con un canovaccio umido. Lasciatelo lievitare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo riprendetelo,lavoratelo un altro po' unite il mix di semi vari e poi lasciatelo lievitare nuovamente per altre 2 ore.
A questo punto potete formare o una pagnotta rotonda o come ho fatto io metterlo in uno stampo da plumcake leggermente unto.
Infornate a 200 per circa un'ora.
Lasciatelo raffreddare e tagliatelo a fette.
Se non lo consumate tutto vi consiglio di surgelarlo. Una volta scongelato a temperatura ambiente manterrà la sua fragranza.

Buon Appetito!!














Nessun commento: