Chi mi segue

Visualizzazioni totali

venerdì 28 marzo 2014

Pasta ai 4 formaggi

Molti di voi si domanderanno,ma perché mettere una ricetta di una cosa così banale? La mia risposta é : perché a volte sono le cose più banali che risultano più difficili da eseguire.
In questo caso ci sono tante cose che possono far diventare eccezionale o pessimo questo piatto.
In primis la scelta dei formaggi, le dosi, il tipo di pasta e infine la cottura.
Per ciò che riguarda la scelta dei formaggi io sono abbastanza classica,ma scelgo tutti prodotti DOP o comunque originari del posto,evito i surrogati.
La pasta é una scelta soggettiva. Ho provato sia le mezze maniche che dei fusilloni artigianali e devo dire che sono andati bene entrambi.
La cottura, a mio giudizio deve essere al dente ma non troppo. Visto che bisogna mantecarla bene ci vuole un attimo a scuocerla e non c'è cosa peggiore.

Dosi per 2 persone

230 gr di pasta
Panna liquida 1/2 bottiglietta da 250 ml più o meno regolatevi voi
Emmental
Gorgonzola dolce
Fontina DOP
Parmigiano Reggiano
Pepe q.b.

Procedimento

In un pentolino fate bollire della panna. Nel frattempo tagliate a dadini i formaggi.
Una cosa importante, mi raccomando di non eccedere in gorgonzola e fontina che hanno sapori forti,quindi cercate di dosare bene tutti i formaggi. Non posso quindi darvi delle dosi perché oramai la faccio ad occhio.
Versate nella panna i formaggi e da ultimo un pó di parmigiano grattugiato e una macinata di pepe nero.
Cuocete la pasta al dente e mantecatela con la salsa ai formaggi.
Un'altra spolverizzata di parmigiano e una macinata di pepe.
Servite ben calda.
Non ne avanzerà ve lo posso assicurare.

Buon Appetito!!

Nessun commento: