Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 23 aprile 2011

...la mia Pastiera Napoletana

Pasqua non è tale senza una bella fetta di Pastiera Napoletana. Ho scoperto questo dolce molto tardi perchè non ho mai amato particolarmente nè la ricotta e nè tanto meno i canditi,ma,dopo aver sperimentato varie ricette che mi hanno un pò delusa,quella che vi segnalo qui sotto ha cancellato tutti i miei dubbi e le mie perplessità,facendomi apprezzare (sempre in piccole dosi) questo dolce tradizionale.

Le dosi sono per una tortiera da 28 di diametro ( io ho dimezzato le dosi perchè preferisco fare le torte un pò più piccole)
Un consiglio che vi do è quello di usare uno stampo a cerniera in quanto sarà più facile sformarlo.
Inoltre io uso solo ricotta di mucca perchè non mi piace il sapore della ricotta di pecora ( ma questo è un gusto personale)

Arance candite 50 gr
Burro 30 gr
Cannella 1 cucchiaino
Cedro candito 50 gr
Grano cotto 250 gr
Latte 200 gr
Limoni la scorza grattugiata di 1
Ricotta di pecora e di mucca 350 gr (totali)
Uova 2 intere + 2 tuorli
Vanillina 1 bustina
Zucchero 350 gr

500 gr di pasta frolla ( vi consiglio di prepararla il giorno prima)

Preparate la crema di grano versando in una pentola il grano precotto, il latte,il burro e la buccia grattugiata del limone.Fate bollire il tutto a fuoco dolce,mescolando fino a che non avrete ottenuto una crema densa. Versate il composto in una ciotola capiente e lasciate intiepidire( c'è chi lo passa nel passino per renderlo ancora più cremoso,ma io ometto questo passaggio).Intanto in un mixer,o con delle semplici fruste elettriche,frullate le uova insieme allo zucchero, alla ricotta, all'acqua di fiori d'arancio, alla vanillina e alla cannella.
Dovrete ottenere una crema piuttosto fluida e senza grumi. Stendete quindi la pasta frolla,avendo l'accortezza di tenerne una piccola quantità da parte per preparare le strisce che serviranno per la decorazione.Foderate con il disco di pasta frolla una teglia di 28 cm di diametro, precedentemete imburrata ( io non lo faccio perchè la mia frolla è già molto ricca in burro e quindi non occorre)
Una volta che la crema di grano si sarà intiepidita unite la crema di ricotta e amalgamate per bene; aggiungete poi il cedro e l'arancia candita e ancora una volta mescolate bene.Versate il ripieno nella teglia e pareggiate bene i bordi della pasta frolla (nel caso questi siano più alti del livello raggiunto dalla crema).
Con la pasta tenuta da parte,ricavate una sfoglia non troppo sottile,con la quale formerete delle strisce di frolla della larghezza di 2 cm, che otterrete utilizzando una rotella tagliapasta con lama dentellata. Le strisce vi serviranno per decorare la superficie della pastiera disponendole a griglia; intersecandole, dovrete ottenere dei rombi. Spennellate delicatamente le striscioline con un uovo sbattuto e infornate la pastiera a 180°; dopo un'ora circa, quando la superficie si sarà dorata, estraetela e lasciatela raffreddare nella tortiera stessa. Una volta fredda, sformate delicatamente la pastiera, mettetela su di un piatto da portata e spolverizzatela con dello zucchero a velo prima di servirla.
La tradizione vuole che la pastiera venga fatta il giorno prima di Pasqua in modo che tutti gli ingredienti possono amalgamarsi bene gli uni con gli altri,e in effetti,posso confermare che è così.

Dalla foto della mia pastiera potete notare che ho saltato il passaggio "dell'effetto griglia". Si vede che oggi non era giornata e così,prima di rischiare di buttare tutto,l'ho infornata "aperta" e ho completato la decorazione una volta raffreddata bene.

A questo punto non mi resta che augurarvi:

BUONA PASQUA

Nessun commento: