Chi mi segue

Visualizzazioni totali

mercoledì 13 aprile 2011

Polpettone di tonno


Il caldo anticipato di questi giorni mi ha fatto venire voglia d'estate e così,sempre in occasione della cena che ho organizzato per il compleanno di mio marito,ho riproposto questo piatto evergreen che può essere accompagnato con varie salse e che ha un sapore molto particolare.Questa è la ricetta che faceva mia nonna e che mi ha fatto sempre la mia mamma,per questo ci sono molto affezionata,e per ora,non mi ha mai tradita.

Le dosi sono per 6 persone3 hg di tonno ( non quello in scatola,prendete la ventresca che si compra sciolta a peso dal vostro salumiere di fiducia)
3 uova intere ( 4 se sono quelle piccole,io prediligo le medie)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato molto fine
salsa di alici q.b.
capperi sotto sale per lavati ( la quantità la scegliete voi in base ai vostri gusti)
prezzemolo tritato
Olio q.b

In un mixer mettete il tonno e lo tritate molto bene,unite poi tutti gli altri ingredienti.Per ultimo l'oilio e vi regolate "ad occhio" per non farlo venire nè troppo "cremoso" e nè troppo compatto.
Una volta ottenuto l'impasto,lo versate su una spianatoia ricoperta o con dell'alluminio o con della carta forno (per non ungere troppo il ripiano) e cercate di dare con le mani la tipica forma del polpettone.
A questo punto avvolgetelo,ben stretto e ben chiuso,nell'alluminio e cuocetelo in acqua bollente per 45'.Purtroppo non c'è modo per verificare che sia cotto.Il tempo di cottura,ovviamente,dipende dalla grandezza del vostro polpettone.
Lasciatelo freddare senza scartarlo. Se non dovete tagliarlo subito vi consiglio di riporlo in frigorifero fino all'utilizzo. In questo modo le fette si taglieranno più facilmente e saranno più compatte.
Lo potete servire con della semplice maionese fatta in casa ( o comprata se non avete tempo di farla),della salsa tartara,una salsa verde o con una salsa rosa e dei gamberetti lessati
Presentatelo su un piatto da portata con delle fettine di limone e qualche foglia di insalata con dei pachino tagliati a metà,per dare un tocco di colore.
Buon appetito

Nessun commento: