Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 30 aprile 2011

Variazione sul tema: Torta capovolta all'ananas...ricetta by Nigella Lawson



Per chi ha in casa il libro Delizie Divine (come diventare una dea in cucina) di Nigella Lawson,sa di chi e di cosa sto parlando.Per chi invece non ha il piacere di possedere questo bellissimo,e utilissimo libro,consiglio di comprarlo quanto prima.
Oggi,complice una giornata uggiosa,e il mio umore pessimo,mi sono svegliata con la voglia di sentire un profumino di qualcosa di buono uscire dalla mia cucina. Ho cominciato a sfogliare un pò di libri e poi l'occhio mi è caduto,come spesso accade,su questo manuale rosa,che offre sempre idee interessanti e di facile esecuzione.
La ricetta originale di questa torta è con i mirtilli rossi,ma,avendo in casa una scatola di ananas sciroppato e non sapendo cosa farci, ho optato per questa piccola variazione sul tema,e devo dire che la prova è stata ampiamente superata.

Le dosi sono per circa 6 porzioni
50 gr di burro + altri 125 gr
150 gr di zucchero + altri 125 gr
175 gr di ananas ( o mirtilli rossi come da ricetta originale)
120 gr di farina autolievitante ( io ho messo 120 gr di farina 00 + 6 gr di lievito per dolci)
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
2 uova grandi
latte intero q.b

Per questa ricetta vi occorre la pirofila in ghisa che si usa per la Tarte Tatin

Riscaldate il forno a 180° e infornate la placca affinchè si riscaldi bene
Mettete la padella di ghisa sul fuoco e fate sciogliere 50 gr di burro,unite 150 gr di zucchero,mescolate e aggiungete la frutta che avete deciso di usare,mescolate affinchè sia ben rivestita dallo sciroppo zuccherino.Mettete da parte e cominciate con la preparazione dell'impasto.
In un robot d cucina mettete la farina setacciata con il lievito,la cannella,il restante zucchero,il pizzico di sale,il burro ammorbidito e le uova.Azionate il robot a velocità media e dall'apertura del coperchio versate a filo il latte nella misura necessaria a far diventare l'impasto morbido e fluido.
Versatelo sulla frutta nella pentola di ghisa e trasferite subito in forno sulla placca ben calda e lasciate in cottura per almeno 30' finchè il dolce risulterà soffice,dorato,gonfio e inizierà a staccarsi dalle pareti della padella.
Sfornate il dolce con molta attenzione (la padella di ghisa sarà davvero rovente),coprite con un piatto da portata un pò più largo del diametro della padella(ci sarà infatti un pò di sciroppo di zucchero che potrà colare)e capovolgete.
Il dolce si può servire sia tiepido con una crème fraiche o del gelato,o anche fredda,decidete voi

Et voilà il dolce è pronto

Nessun commento: