Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 11 dicembre 2010

Castagnaccio Toscano


Adoro questo dolce,anche se molti non lo considerano tale per via dell'olio e del rosmarino,ma ha accompagnato tutta la mia infanzia,adolescenza e il mio presente.
La ricetta che ho è senza troppe pretese. Con il tempo ho aggiunto anche le noci, cosa che in Toscana non si fa,ma solo per gusto personale.

Un pò di storia del castagnaccio: Secondo quanto si legge nel "Commentario delle più notabili et mostruose cose d'Italia e di altri luoghi", di Ortensio Landi (Venetia, 1553), l'inventore del castagnaccio pare sia stato un certo Pilade da Lucca, che fu "il primo che facesse castagnazzi e di questo ne riportò loda".

Una romantica leggenda narra che le foglioline di rosmarino utilizzate per profumare il castagnaccio, costituissero un potente elisir d’amore e che il giovane che avesse mangiato il dolce offertogli da una ragazza, si sarebbe subito innamorato di lei e l’avrebbe chiesta in sposa.

Ingredienti:

500 gr di farina di castagne
700 ml di acqua a temperatura ambiente
100 gr di uvetta
80 gr di pinoli
50 gr di gherigli di noce
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 pizzico di sale
rametti di rosmarino freschissimi

Mettete l'uvetta a mollo in acqua tiepida per farla rinvenire e procedete poi setacciando la farina in un contenitore capiente dai bordi alti. Dopo aver aggiunto un generoso pizzico di sale, versate poco per volta nella farina di castagne l’acqua, mescolando il tutto con una frusta fino ad ottenere una pastella ben amalgamata e molto morbida.
A questo punto, strizzate e asciugate l’uvetta molto bene e aggiungetela all’impasto, assieme ai pinoli e alle noci leggermente tritate(tenetene da parte un piccolo quantitativo di questi tre ingredienti che vi servirà per cospargere la superficie del castagnaccio prima di infornarlo).Ponete in una teglia bassa, del diametro di 28/30 cm, l'olio (ma non tutto) quindi spennellatela per bene; versatevi poi l'impasto che dovrebbe arrivare a raggiungere 1 cm di altezza circa. Cospargete il castagnaccio con gli ingredienti messi da parte e con gli aghi di rosmarino freschissimi, poi versateci sopra a filo altri due cucchiai di olio. Infornate per 30minuti a 200° fino a che si sarà formata una bella crosticina tutta crepata e la frutta secca abbia preso un bel colore dorato.

Accompagnamento ideale del castagnaccio sono il vino novello, o vini dolci come il vin santo

Nessun commento: