Chi mi segue

Visualizzazioni totali

domenica 26 dicembre 2010

Natale in dolcezza

Prima di tutto: BUON NATALE anche se oggi è il 26...ma gli auguri non fanno mai male.

Quest'anno mi sono davvero sbizzarrita nella preparazione di dolci,dolcetti e dolcini...e non ho tralasciato neanche il salato.

Cominciamo con i pezzi forti...la torta per la vigilia e quella per il pranzo del 25

LA TORTA DELLA VIGILIA : CHEESECAKE RICOTTA E CIOCCOLATO

INGREDIENTI PER UNA TORTA DI 26 DI DIAMETRO

280 gr. biscotti secchi al cioccolato| 3 cucchiai cacao in polvere | 170 gr. burro | 2 cucchiai zucchero di canna | 500 gr. ricotta fresca | 4 uova | 150 gr. zucchero | 100 gr. cioccolato fondente

Per prima cosa bisogna fare la base, quindi sbriciolate i biscotti, metteteli in una terrina insieme al burro, ai tre cucchiai di cacao e due di zucchero di canna e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendetelo in una tortiera con lo stampo a cerniera.
Per la farcitura:In una terrina amalgamate la ricotta, con lo zucchero e le uova. Quando sarà tutto ben amalgamato dividete il composto in due metà. In una delle due dovrete aggiungere il cioccolato sciolto a bagnomaria.
Versate il composto al cioccolato sopra la base e stendetelo con un cucchiaio di legno, sopra a questo mettete l'altra metà dell'impasto, ovvero la crema bianca.
Ora mettete la torta al forno e cuocete per circa 50 minuti a 180° tenendo all'interno un recipiente con dell'acqua.
Sfornate, lasciate raffreddare e poi mettetela nel frigorifero per un paio d'ore prima di mangiarla.Una volta raffreddata potete procedere con la decorazione e qui entra in gioco la vostra fantasia. io mi sono ispirata ad una scacchiera e ho preparato una glassa di cioccolato fondente. Ho prima fatto la griglia e poi ho colorato in modo alternato gli spazi. Devo dire che senza la mia mitica siringa per il cioccolato non ci sarei mai riuscita
E questo è il risultato









LA TORTA DEL PRANZO DI NATALE: PAN DI SPAGNA RIPIENO DI CREMA AL MASCARPONE E CAFFE' CON GLASSA DI CIOCCOLATO FONDENTE

Sembra laboriosa,ma alla fine se ci si organizza per tempo non lo è affatto. Io mi sono preparata il PdS il giorno prima e l'ho tenuto ben chiuso in un posto lontano da fonti di calore. Preparatelo con la ricetta che conoscete,mi raccomando però fatelo bello soffice.

Per la crema al mascarpone e caffè:

2 cucchiai di caffè solubile - 250 gr di mascarpone-4 tuorli d'uova-100 gr di zucchero

Separate i tuorli dagli albumi e mettete i primi in una ciotola con lo zucchero e con un frullatore elettrico montateli fino a che non saranno ben gonfi e spumosi.Aggiungete sempre sbattendo,il caffè solubile ( se amate il sapore deciso del caffè potete aggiungerne un altro cucchiaio) e infine il mascarpone e continuate a lavorarlo con il frullatore fino a che gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.A questo punto riponete la crema in un contenitore con tappo ermetico e lasciatela riposare per almeno un paio d'ore in frigo. Il tempo di posa servirà a farla addensare un po' di più.

Prendiamo il nostro PdS dividiamolo in 3 dischi e procediamo con il montaggio della torta. Vi consiglio di usare un cerchio apribile in modo da ottenere un lavoro più preciso.
Mettiamo il primo disco di PdS all'interno del cerchio e bagnamolo con un composto di acqua e caffè amaro,o se volete acqua e zucchero,caffè e latte,o se amate i sapori forti liquore al caffè diluito con dell'acqua...L'importante è che venga bagnato molto bene.Dopo di ciò mettiamo un bel po' di crema e con il dorso di un cucchiaio stendiamola bene sul disco,ripetiamo l'operazione con l'altro disco di PdS e terminiamo con l'ultimo disco imbevuto di bagna e cosparso di crema.
A questo punto togliamo il cerchio e stendiamo la crema anche intorno alla torta.
Procediamo con la glassatura.Mettiamo la torta su una griglia e facciamo colare il cioccolato aiutandoci con una spatola coprendo bene anche i bordi.
Aspettiamo che la glassa si asciughi e procediamo con decorare la torta con quello che ci piace di più.In questo caso ho fatto una scritta con una glassa bianca.
Lasciatela in frigo almeno un paio d'ore prima di servirla.
E questo è il risultato:

Nessun commento: