Chi mi segue

Visualizzazioni totali

lunedì 20 dicembre 2010

Non solo per Natale: Cantuccini e Tozzetti morbidi










Si assaporano tutto l'anno,ma durante le festività natalizie se ne fa un largo uso accompagnati da un ottimo bicchiere di Vin Santo.
I cantucci sono un classico della tradizione toscana e sono ricavati da un filoncino che ha una doppia cottura,al loro interno esclusivamente mandorle tostate.
Stesso procedimento per i tozzetti,ma in questo caso si può dar spazio alla fantasia per la farcia. In questo caso ho optato per gocce di cioccolato fondente e pinoli,si possonno aggiungere nocciole intere o leggermente tritate o fare un mix di frutta secca sempre parzialmente tritata.

Cantucci ( dose per circa 50 cantucci)

30 gr di burro
1 pizzico di sale
400 gr di farina 00
1 uovo intero + 2 tuorli
190 gr di mandorle non spellate
280 gr di zucchero semolato

Per spennellare 1 uovo intero

Accendere il forno a 190° e tostare per circa 3/4 minuti le mandorle,toglierle dal forno e farle freddare
Nella ciotola di una planetaria mettere l'uovo intero con i 2 tuorli il pizzico di sale e lo zucchero. Far montare bene fino a che non diventa un composto chiaro e spumoso.Aggiungere il burro fuso o a temperatura ambiente (sui 20°) e mescolare bene,aggiungere la farina setacciata con un pizzico di lievito per dolci (non troppo) e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Una volta ottenuto un composto bricioloso e morbido aggiungere le mandorle. Trasferite il tutto su una spianatoia infarinata e ricavatene una palla. Suddividete l'impasto in filoncini (più filoncini fate più piccoli saranno i cantucci).Trasferite i filoncini su una placca da forno coperta con la carta forno,spennellateli con l'uovo intero leggermente sbattuto e fate cuocere per 20' a 190°. Trascorso il tempo estraete i filoncini e lasciateli leggermente freddare,tagliateli poi diagonalmente (circa 1 cm di spessore)Disporre nuovamente i cantucci sulla placca del forno e infornare per altri 15' a 170° in modo da biscottarli per benino.
Servire i cantucci ben freddi

Tozzetti morbidi (dose per circa 1,2 kg di biscotti)

150 gr burro cremoso (a 20°)
300 gr di zucchero a velo
buccia di limone grattata
1/2 bacca di vaniglia
sale
170 gr di uova intere
gocce di cioccolato fondente
pinoli
450 gr di farina 00
8 gr di lievito per dolci

Lavorare con la frusta il burro morbido con lo zucchero,la buccia del limone,la vaniglia e il sale fino ad ottenere un composto molto spumoso.
unire le uova a filo (leggermente sbattute) quindi le gocce di cioccolato e i pinoli,infine la farina setacciata con il lievito.Formare dei filoncini su una teglia coperta di carta forno,spennellarli con un uovo leggermente sbattuto e un pizzico di zucchero di canna e infornare sui 170°/180° (forno statico) per 20 minuti circa.
Freddare,tagliare i tozzetti e infornare nuovamente a 180° per pochi minuti

Nessun commento: