Chi mi segue

Visualizzazioni totali

sabato 18 dicembre 2010

Un pò di Francia nella mia cucina : La soupe gratinée à l'oignon ( zuppa di cipolle )


E' un pò di tempo che volevo sperimentare la ricetta della zuppa di cipolle che ho preso da un libro di ricette francese e quindi davvero attendibile.
Questa zuppa è un piatto davvero povero che si può fare tutto l'anno,ma con il freddo di questi giorni è molto adatta.
Mio marito ne è un estimatore e devo dire che oggi mi ha dato una grande soddisfazione,forse è stata la fortuna della principiante???

Le dosi sono per circa 4 zuppe

500 gr di cipolle bianche
30 gr di farina
1 1/2 lt di brodo di pollo o di manzo
sale,pepe
250 gr formaggio grattuggiato tipo emmenthal
pane (preferibilmente baguette)
burro


Preparate il brodo.Tagliate a fette tutte le cipolle ( vi farete un bel pianto ma ne varrà la pena),in una casseruola capiente fate sciogliere circa 50 gr di burro e gettatevi le cipolle,fatele saltare (e non bruciare) fino a che saranno leggermente dorate.
A questo punto fate cadere la farina setacciata e aggiungete il brodo che avevate preparato prima. Fate cuocere per almeno 30/40 minuti a fuoco bassissimo,assaggiate e regolate di sale e di pepe.
Nel frattempo accendete il forno a 250° con la funzione grill e metteteci per qualche istante il pane tagliato a fettine non troppo spesse e lasciatelo dorare.
Prendete delle scodelle che possono andare in forno e adagiate sul fondo delle fettine di pane ( regolatevi a seconda della grandezza della ciotola),cospargetele con un pò di formaggio grattuggiato,versateci sopra la zuppa di cipolle (non troppa),nuovamente qualche fettina di pane altro formaggio la rimanente zuppa e terminate con il formaggio grattuggiato.
A questo punto mettetele sotto il grill del forno ( o se avete la salamandra) e lasciate che si formi la crosticina al formaggio ( più o meno 5 minuti)
A questo punto tiratele fuori dal forno e servitele ben calde

Bon appétit

Nessun commento: